Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 giugno 2011 alle ore 19:07.

My24
Ecco quanto pesano a Piazza Affari le città italianeEcco quanto pesano a Piazza Affari le città italiane

di Andrea Franceschi
Spostare la Consob da Roma a Milano. A più riprese la Lega Nord è tornata alla carica con questa proposta, presentata alla Camera lo scorso 23 giugno. L'ultima volta lo ha fatto l'ex capogruppo del Carroccio a Palazzo Marino Matteo Salvini alla vigilia delle elezioni comunali di Milano, poi perse nettamente dal centro-destra. In linea di principio avrebbe senso che l'autorità di controllo dei mercati avesse sede nella città della Borsa. La proposta leghista ha tuttavia incontrato dure critiche da parte di addetti ai lavori e sindacati. Questi ultimi per esempio hanno stimato in 50 milioni di euro l'aggravio che il trasferimento comporterebbe per il bilancio della Consob.

La classifica
A supporto dei contrari allo spostamento al nord della sede principale dell'authority arriva un recente studio di Simon-Kucher & Partners. La società di consulenza ha stilato una classifica delle città italiane in base alla capitalizzazione delle società che vi hanno sede. Dallo studio, che prende in esame 38 società quotate del paniere FTSE MIB (mancano Tenaris, che ha sede in Lussemburgo, ed Stm, che ha base in Svizzera) emerge che la capitalizzazione delle società che hanno sede a Roma è di gran lunga superiore a quella delle milanesi. In base alla chiusura di borsa del 26 maggio 2011, quella delle romane ammonta a 175 miliardi e 340 milioni di euro mentre quella delle milanesi è di 43 miliardi e 150 milioni.

Il peso delle big
La ragione di tale sproporzione sta nel fatto che a Roma hanno sede le due maggiori società quotate italiane: Eni (oltre 65 miliardi di market cap) ed Enel (43,73). A queste poi si aggiunge un colosso del calibro di Unicredit (29 miliardi e 720 milioni di capitalizzazione). La banca ha ufficialmente sede legale in via Alessandro Specchi 16 a Roma e non, come in molti potrebbero pensare, nella più nota Piazza Cordusio a Milano ,dove invece c'è quella operativa. Altre romane sono Atlantia (9,66 miliardi), Bulgari (3,68), Enel Green Power (9,25), Finmeccanica (4,94), Lottomatica (2,45) e Terna (6,75).

Milano e Torino
La quotate di maggior peso a Milano sono Luxottica Group (10 miliardi e 310 milioni) e Telecom Italia (12,99 mld). Aggiungendo Mediaset, Mediobanca, Pirelli & C, Banca Popolare di Milano; Azimut e Impregilo si arriva a 43 miliardi e 150 milioni di euro. Milano è distanziata poco da Torino, la città di Fiat (7,72 miliardi) Fiat Industrial (10.06) e della controllante Exor (3,64). Con la banca Intesa Sanpaolo la capitalizzazione delle torinesi arriva a 41 miliardi e 690 milioni di euro.

Al terzo posto San Donato Milanese
Al terzo posto di questa classifica c'è San Donato Milanese, comune alle porte di Milano dove sorge Metanopoli, la "città del metano" voluta da Enrico Mattei nel secondo dopoguerra per i lavoratori dell'Eni. Qui hanno sede Saipem e Snam Rete Gas che insieme fanno 30 miliardi e 290 milioni di euro di capitalizzazione. Nella classifica compaiono anche piccoli centri come Sant'Elpidio al Mare (provincia di Fermo) dove ha sede la Tod's (2,75 miliardi di market cap).

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi