Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 giugno 2011 alle ore 06:41.

My24
Formule low cost in alta stagioneFormule low cost in alta stagione

L'estate è alle porte ed è proprio in questo periodo che, tradizionalmente, la maggior parte degli italiani organizza le proprie vacanze visto che quasi il 30% va in ferie tra luglio e agosto (fonte Isnart). A dispetto del risparmio offerto dalle formule di early booking e last minute, oltre il 70% degli italiani continua a prenotare da un mese a una settimana prima dalla partenza (fonte Isnart). E nonostante luglio e agosto costituiscano il clou dell'alta stagione per prezzi e partenze, esistono comunque opportunità per spendere meno. Merito delle nuove formule proposte da tour operator, catene alberghiere e compagnie aeree e di navigazione che cercano di rispondere alla domanda di convenienza. Infatti si assiste al prolungamento delle formule di early booking, che in certi casi comprendono le prenotazioni per agosto ma fatte entro fine giugno: accade ad esempio in molti residence e villaggi di Aviomar o con la formula "Io non pago" di Alpitour che garantisce la gratuità a uno o due bambini, sistemati in camera con due adulti.

Single e crociere
Molte anche le nuove proposte tarate sulle esigenze di specifici target di viaggiatori. Come i genitori single con figli al seguito: Alpitour e Costa Crociere, ma anche l'Arbatax Park e gli albergatori di Riccione propongono tariffe con sconti fino al 30%. Buone notizie anche per chi viaggia solo: ci sono operatori (come Best Tours e Club Med) che, su partenze speciali, hanno abolito il supplemento singola o (come Viaggi Giovani e Margò Travel) che mettono in contatto i single per condividere la camera o la cabina, consentendo così risparmi fino al 50 per cento. Anche Msc permette ai single di godersi il comfort di una cabina doppia senza maggiorazioni di prezzo. E sempre in tema di crociere – tra le vacanze più amate dagli italiani – si segnala l'introduzione da parte di Msc della formula roulette, già molto apprezzata nel settore alberghiero: il passeggero sceglie solo data, nave e tipo di sistemazione, mentre cabina e ponte sono decisi dalla compagnia. Così si paga fino al 60% in meno. Con Costa Crociere, invece, il risparmio maggiore si ottiene scegliendo il "miglior prezzo del giorno", una tariffa disponibile solo sul sito della compagnia o in agenzia viaggio, ma non a catalogo.
Per le famiglie la formula più conveniente è quella proposta da diverse compagnie (Msc, Costa Crociere e Royal Caribbean) per cui i bambini e i ragazzi viaggiano gratis se alloggiano in cabina con i genitori. Una promozione estesa di recente anche alle crociere più esclusive, come quella di tre settimane tra i ghiacci della Groenlandia (Costa Deliziosa a fine luglio).

Alberghi e siti
Se la meta è una città d'arte o una grande capitale europea allora si può risparmiare fino al 60% acquistando i pacchetti venduti sui siti degli uffici del turismo (come quelli di Londra e Parigi). Interessanti anche le offerte delle grandi catene alberghiere, che in estate e nei weekend riducono i prezzi delle camere offrendo un comfort a cinque stelle con prezzi da tre stelle. Come i 700 hotel Mercure, dove gli sconti arrivano al 40%, o gli Holiday Inn Express (fino al 25%). Con Best Western si alloggia a Roma o Firenze a partire da 30 euro, mentre con Una Hotels c'è il 15% di sconto su tutte le tariffe (anche quelle scontate) per chi fa un grand tour soggiornando in almeno due strutture del gruppo. Da ricordare anche che, in genere, più ci si ferma, meno si paga la stanza, come accade ad esempio negli Nh Hotels dove si applica il "4x3" (quarta notte gratis) o a New York dove quest'estate l'ente ufficiale Nygo offre il "3x2" (terza notte gratis). C'è poi la formula del "prezzo più basso garantito": se, dopo aver prenotato una camera sul sito di Intercontinental Hotels Group, si trova sul web un prezzo inferiore, si ha un ulteriore sconto del 10 per cento. Un altro fenomeno in forte crescita è quello dei "private travel club": iscrivendosi a siti, come Voyage Privé, Hotelyo e Jetsetter, si ottengono decine di offerte di viaggio esclusive, scontate fino al 70 per cento. Gli inguaribili "cacciatori di affari" possono intanto cominciare a sfogliare i cataloghi dei tour operator della prossima stagione. Adesso è il momento migliore per pianificare la settimana bianca o la crociera di Capodanno, con sconti che arrivano al 40 per cento.

Shopping24

Dai nostri archivi