Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 15 giugno 2011 alle ore 16:50.
A Wall Street non cala la febbre dei social network. Dopo l'Ipo con il botto per Linkedin è la volta della web radio Pandora. Il titolo è arrivato a guadagnare più del 60% rispetto al prezzo di collocamento di 16 dollari per azione. I vertici della web radio, nata negli Stati Uniti e sospesa in altri Paesi (per esempio l'Italia, per problemi di licenze e diritti), hanno suonato la campanella di avvio di contrattazioni al Nyse.
La Borsa valuta la società 2,56 miliardi di dollari
«È un'opportunità enorme, abbiamo la possibilità di ridefinire il concetto di radio» ha detto l'amministratore delegato Joe Kennedy intervistato da Cnbc, sottolineando che «la società rispetta le opinioni degli investitori e comprende la necessità di registrare buoni margini operativi». Pandora, che a fine aprile aveva 90 milioni di utenti registrati, ha venduto 14,7 milioni di azioni con un'Ipo da circa 235 milioni di dollari (il doppio rispetto a quanto si attendeva), che valuta la società a 2,56 miliardi di dollari.
Cos'è Pandora
Pandora è una web radio in rete, una sorta di deejay personale con le canzoni di oltre 15 mila artisti, a cui indicare quale tipo di musica si preferisce, indicando il nome di una canzone o di un artista.
A Pandora bisogna registrarsi, il sito permette di creare delle stazioni radio virtuali partendo dall'inserimento di un brano o di un artista che sia gradito all'utente. Il sistema sfrutta l'algoritmo creato appositamente dal progetto di ricerca Music Genome per cercare brani simili a quello segnalato dall'utente, e quindi riprodurre musiche che possibilmente piacciano all'ascoltatore.
Il giro d'affari (e le perdite)
Fondata nel 2000, Pandora nel trimestre concluso a marzo ha più che raddoppiato il giro d'affari a 51 milioni di dollari (dai precedenti 21,6 milioni), ma ha anche ampliato le perdite creciute da 3 a 6,75 milioni (la società ha inoltre detto che prevede di generare perdite operative almeno per tutto l'anno fiscale 2012, che si conclude a gennaio).
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano