Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 luglio 2011 alle ore 22:10.
L'ultima modifica è del 18 luglio 2011 alle ore 17:40.

My24

L'atteso giudizio dei mercati, dopo la pubblicazione degli stress test sulle banche europee e il via libera alla manovra del Parlamento italiano di venerdì scorso, sembra essere una bocciatura. Gli indici FTSE MIB e FTSE IT All Share di Piazza Affari hanno chiuso la giornata con un ribasso superiore al 3 per cento.. La piazza milanese è risultata a peggiore d'Europa: il CAC 40 di Parigi ha perso 1,92%, il DAX 30 di Francoforte l'1,56% mentre il FT-SE 100 di Londra ha chiuso con un calo dell'1,29 per cento. Male (ma con un ribasso più limitato) Madrid (-1,09%).

Pesanti vendite sui titoli bancari europei con la capitalizzazione media scesa al di sotto del book value (patrimonio netto iscritto in bilancio).

Come per i giorni peggiori della scorsa settimana (lunedì e martedì) anche oggi le tensioni sull'azionario sono partite dal mercato obbligazionario, nuovamente preso di mira da pesanti vendite. Lo spread tra i BTp e il Bund tedesco a 10 anni si è nuovamente impennato oltre i 330 punti base; quello tra decennali spagnoli e Bund è schizzato a 370 punti, il massimo dal 1997. Di conseguenza, Il rendimento dei BTp è arrivato al 6,006% e quello del decennale spagnolo al 6,35%, entrambi al massimo dalla creazione dell'Eurozona e non lontano da quota 7%, considerata la soglia limite oltre la quale le autorità fanno scattare l'allarme salvataggio (almeno secondo quanto insegna l'esperienza degli ultimi due anni, relativa a quanto successo a Grecia, Irlanda e Portogallo).

In questo scenario l'euro è scivolato a quota 1,404 sul dollaro toccando nuovi minimi sul franco svizzero.

La speculazione, quindi, pare non fermarsi, mentre c'è attesa per il vertice dei leader europei di giovedì, dove si discuterà del secondo salvataggio greco e della stabilità finanziaria dell'area euro.

Wall Street in rosso
Chiusura negativa anche a Wall Street. Il Dow Jones perde lo 0,75% a 12.387,52 punti, il Nasdaq cede lo 0,89% a 2.765,11 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,81% a 1.305,51 punti. News Corp perde il 4,2% dopo le indiscrezioni su un possibile cambio al vertice in seguito allo scandalo delle intercettazioni. LinkedIn perde il 6,9% dopo il downgrade di JPMorgan. Anche gli Stati Uniti, inoltre, sono alle prese con gravi problemi di debito che ha superato da tempo il livello fissato per legge. Se entro il 2 agosto tra Casa Bianca e repubblicani, che hanno la maggioranza al Congresso, non verrà trovato un accordo, gli Usa rischiano il "default tecnico", cioè l'impossibilità di provvedere a tutti i pagamenti di bilancio. Il presidente Barack Obama ha parlato di "armageddon economico" per definire l'eventuale scenario.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi