Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 luglio 2011 alle ore 17:27.

My24
Una sessione del Congresso a Washington (Reuters)Una sessione del Congresso a Washington (Reuters)

Il presidente americano Barack Obama rivolgerà un discorso alla nazione questa sera dalla Casa Bianca sull'andamento delle negoziazioni sul tetto del debito. Lo comunica la Casa Bianca. Il discorso è previsto per le 21.00 ora di Washington (le 03:00 di domani in Italia).

Intanto il Fondo Monetario Internazionale ha lanciato un avvertimento a Washington: senza un accordo sul debito federale, gli Stati Uniti rischiano un «forte shock». «Il debito su una traiettoria sostenibile è cruciale per la stabilità dell'economia americana, con impatti positivi per gli altri paesi». La richiesta del Fondo è quella di ridurre gradualmente la spesa altrimenti l'America rischia «una perdita di credibilità di bilancio distruttiva». L'economia americana - secondo le nuove stime del Fondo Monetario Internazionale - crescerà del 2,7% nel 2012. Il debito si attesterà al 103% del Pil.

«Il depresso mercato immobiliare, l'elevata disoccupazione e la debole fiducia dei consumatori - si legge nel documento - rallentano le prospettive di crescita. Le politiche macroeconomiche hanno supportato finora l'economia, ma la dinamica insostenibile del debito causerà una stretta. Il debito su una traiettoria sostenibile è essenziale per la stabilità dell'economia americana, con un impatto positivo sugli altri Paesi».

L'appello a maggioranza e opposizione, che in queste ore stanno cercando di raggiungere un accordo sul debito, è quello di fare presto. «È urgente aumentare il tetto del debito e raggiungere un accordo su un ampio piano di risanamento dei conti di medio termine» evidenzia il Fmi.

Non mancano poi i rilievi alla Fed, che continua a mantenere i tassi di interesse bassi, a differenza della Bce. «Una politica monetaria accomodante è adatta per diverso tempo. È necessario tuttavia vigilare sugli sviluppi dell'inflazione, assumere risposte decise quando è il momento appropriato. Quando le condizioni garantiranno un'uscita dalle misure straordinarie contro la crisi, una graduale riduzione degli asset e una chiara comunicazione saranno un essenziale primo passo». Gli ispettori del Fmi mettono in evidenza che i tassi bassi negli Stati Uniti potrebbero aver incoraggiato eccessive prese di rischio, influenzando i flussi di capitale e alimentando pressioni inflazionistiche.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi