Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 agosto 2011 alle ore 20:43.

My24
(AP)(AP)

Le turbolenze attuali dei mercati non presentano rischi di recessione per la Germania, mentre l'introduzione di Eurobond non risolverebbe la crisi. Lo ha affermato questa sera Angela Merkel in un'intervista alla seconda rete televisiva pubblica Zdf. «Non vedo nulla che vada nel senso di una recessione in Germania», ha spiegato il cancelliere, che ha sottolineato come per risolvere la crisi in Europa siano necessarie misure di lunga durata e «questo ha molto a che fare con la riduzione del debito».

La Merkel ha sottolineato che tutta l'Ue deve diventare «più competitiva» ed all'interno dell'Eurozona è necessaria «una cooperazione ancora più stretta». «La soluzione della crisi attuale non è possibile con l'introduzione degli eurobond», ha aggiunto il cancelliere, poichè questa sarebbe al momento attuale «la strada sbagliata». Sulla stessa linea anche il liberale Philipp Riesler, vice cancelliere e ministro dell'Economia, per il quale gli eurobond sono «il segnale sbagliato inviato alle economie deboli». «Se noi con gli eurobond ci assumiamo i rischi di altri Paesi», ha aggiunto Roesler, «aumentano subito gli interessi tedeschi e ciò metterebbe drammaticamente in pericolo la nostra crescita in Germania».

Ottimista sulla crescita è il presidente dell'Associazione dei datori di lavoro tedeschi, Dieter Hundt, secondo il quale il Pil aumenterà quest'anno in maniera forte come nel 2010. Anche a dispetto del forte rallentamento nel secondo trimestre, con un aumento del Pil dello 0,1%, Hundt ritiene che a fine anno la crescita sarà superiore al 3%. Hundt ha concluso che «i nostri dati congiunturali indicano che settori economici come l'industria dell'auto, il settore metalmeccanico e chimico rimarranno poderosi».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi