Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 settembre 2011 alle ore 17:54.

My24
Ben Bernanke e Jean-Claude TrichetBen Bernanke e Jean-Claude Trichet

La Bce annuncia un intervento congiunto con la Fed e le altre principali banche centrali mondiali per reintrodurre le agevolazioni che garantiscano liquidità in dollari. La mossa arriva dopo che da tempo le banche europee fanno fatica a finanziarsi in dollari, a causa della crisi del debito. A sostegno della Bce e della Fed ci sono anche la Boe, la Snb e la Boj.

«La Bce - si legge nel comunicato emesso dall'istituto di Francoforte - ha deciso, in coordinamento con la Fed, La Boe, la Boj e la Snb di avviare tre diverse operazioni per fornire liquidità in dollari con prestiti a tre mesi fino alla fine dell'anno».

L'annuncio avviene in conseguenza del fatto che per le banche dell'Eurzona è diventato sempre più problematica la provvista in dollari sul mercato interbancario dove la crisi del debito sovrano si ripercuote sul profilo di credito degli istituti di credito. Le avvisaglie c'erano state ieri quando due banche avevano ricevuto dalla Bce prestiti a una settimana per 575 milioni di dollari, tasso di interesse annuo 1,1%. Un livello di costo ben superiore al tasso offerto sul mercato interbancario in dollari (0,19%), ma dove ci sono difficoltà di accesso.

Così Francoforte ha rotto gli indugi e con una nota ha annunciato tre nuove operazioni di finanziamento in dollari a tre mesi, si terranno il 12 ottobre, il 9 novembre e il 7 dicembre, a tasso fisso e per ammontare illimitato.

Le Borse europee hanno accolto la notizia con forti rialzi, in particolare i titoli bancari. L'euro è balzato a 1,39 dollari. In flessione lo spread BTp-Bund: alle 15,30 il differenziale tra Italia e Germania oscilla sui 356 punti base, in flessione di 14 centesimi rispetto a ieri. In deciso calo il Bund future, che scende a quota 135,44. Vendite anche sul Bund, con il rendimento del decennale tedesco che sale di ben 11 centesimi o sfiora il 2 per cento.

Le altre reazioni
«È molto benvenuta l'azione coordinata delle banche centrali che hanno mostrato un intento collettivo» ha commentato Christine Lagarde, Dg del Fondo Monetario Internazionale. La stessa, nel corso dell'intervista televisiva alla rete Cnbc, è tornata a chiedere un rafforzamento patrimoniale delle banche «per sostenere la crescita economica».

Sotto i riflettori l'Ecofin di domani
Intanto i fari sono puntati sull'Econofin informale della presidenza polacca, che si terrà domani e sabato a Breslavia. L'agenda delle discussioni prevede un focus ulla crisi dei debiti sovrani, con particolare riferimento al caso della Grecia, un aggiornamento sulla situazione economica e le turbolenze dei mercati, la crscita che langue.

A discuterne i ministri delle finanze dell'Unione, i governatori delle banche centrali, i commissari europei Olli Rehn (affari economici) e Michel Barnier (mercato interno), il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet. È atteso anche il segretario di Stato al Tesoro in Usa, Timothy Geithner, invitato dalla presidenza polacca. Il ministro dell'economia, Giulio Tremonti, giungerà stasera a Breslavia per partecipare all'Eurogruppo convocato alle 8 di domani mattina.

Nell'agenda del vertice anche la preparazione di una posizione comune europea da rappresentare alla riunione del Fmi del 24-26 settembre e quella da portare al prossimo G20. All'attenzione dell'Ecofin anche il pacchetto di proposte per rafforzare la governance economica dell'Unione, dopo il compromesso raggiunto ieri tra la presidenza polacca, la Commissione e il Parlamento.

È stato il ministro delle finanze polacco, Jacek Rostowsky, ad annunciarlo in una nota in cui spiega che il pacchetto dovrà poi essere approvato dal Consiglio Ue. Sabato è prevista una sessione di lavoro sulla stabilità finanziaria e le banche in considerazione dei risultati degli stress test pubblicati a metà luglio. Un focus che sarà utile a valutare l'impatto della crisi del debito sui bilanci degli istituti e a discutere le strategie per far riacquistare al settore la fiducia dei mercati.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi