Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 settembre 2011 alle ore 17:45.

My24

Buona chiusura per Wall Street sulla scia dell'Europa: il Dow Jones sale dell'1,66% a 11.433,40 punti, il Nasdaq avanza dell'1,34% a 2.607,07 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dell'1,72% a 1.209,08 punti.

Chiusura spumeggiante per le Borse europee. Francoforte ha guadagnato il 3%, Parigi il 3,33%, Londra il 2,16%, Madrid il 3,59%. Forti acquisti anche a Piazza Affari con il Ftse Mib che ha archiviato una progressione del 3,55%. In grande spolvero anche l'euro che ha toccato quota 1,39 sul dollaro (per poi attestarsi a quota 1,385) dopo esser scivolato nei giorni scorsi a quota 1,35. Si raffredda ulteriormente lo spread tra BTp e Bund a 10 anni, sceso sotto quota 360 (357). In questo scenario di nuova propensione al rischio per gli investitori l'oro è caduto a quota a 1.782 dollari.

A dare benzina alle Borse l'annuncio di un intervento concertato delle Banche centrali per fornire liquidità ai Paesi europei. Notizia accolta positivamente anche da Wall Street con il Dow Jones a +0,74%, l'S&P 500 a +0,8% e il Nasdaq a +0,9%. I mercati archiviano anche l'ottima domanda registrata nell'asta odierna di titoli di Stato spagnoli.

Volano le banche a Piazza Affari
Sul listino milanese corrono tutti i settori, con le banche in prima fila. Unicredit è salita del 6,9%, Intesa Sanpaolo del 10,27%, Banca Mps del 4,8%. Forti acquisti anche su Fiat (+5,17%). Rialzi più contenuti per Ansaldo e Finmeccanica dopo il balzo a doppia cifra messo a segno ieri in scia alle voci di un interesse di General Electric per Ansaldo Sts.

Focus Borse europee
Tra i titoli europei si segnala il forte recupero di Bnp Paribas (+14%) - sotto i rifilettori negli ultimi giorni dopo l'annuncio di Moodys di un possibile taglio di rating. Rimbalzano anche Credit Agricole e Socgen, i due istituti francesi che, invece, hanno incassato il taglio di rating da parte dell'agenzia di rating statunitense.

Ubs rischia di chiudere in perdita il terzo trimestre
Pesante, invece Ubs: la banca svizzera avrebbe perso circa 2 miliardi di dollari per effetto di operazioni di trading non autorizzate compiute da un trader 31enne che lavorava presso la sede londinese di Ubs. Il giovane è stato arrestato nella notte.

Dati Usa
Carrellata di dati macro negli Stati Uniti. I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono cresciuti in agosto dello 0,4% contro attese per un incremento dello 0,2%. Su base annua invece il rialzo è stato del 3,8%. Al netto delle componenti volatili, l'inflazione "core" è cresciuta al ritmo dello 0,2%, in linea con le attese. In agosto, i prezzi dell'energia sono cresciuti dell'1,2% contro il rialzo del 2,8% registrato in luglio mentre i prezzi della benzina sono cresciuti dell'1,9%, in frenata da +4,7% il mese precedente. In crescita dello 0,5% invece i prezzi degli alimentari. Il Governo ha infine reso noto che in agosto i salari settimanali reali sono calati dello 0,8%, a conferma di come le pressioni inflazionistiche rimangano sotto controllo a fronte di un mercato del lavoro ancora in grave difficoltà.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi