Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2011 alle ore 12:15.

My24

Di seguito la traduzione di cortesia del comunicato stampa in inglese distribuito in data odierna da Standard and Poor's:
Standard & Poor's abbassa ad 'A/A-1' i rating sovrani non sollecitati della Repubblica Italiana a causa dell'indebolimento delle prospettive di crescita e dell'incertezza del contesto politico. Le prospettive rimangono negative

Premessa
• Il debito pubblico generale netto dell'Italia è il più alto tra i paesi sovrani con rating 'A'. Abbiamo rivisto le nostre stime sul debito pubblico netto dell'Italia e prevediamo che lo stesso continuerà a crescere ad un livello più elevato rispetto a quello precedentemente previsto.
• A nostro parere, le prospettive di crescita dell'economia italiana si stanno indebolendo e stimiamo che la fragilità della coalizione di governo e le divergenze politiche all'interno del Parlamento continueranno a limitare la capacità del governo di rispondere in maniera decisiva al difficile contesto macroeconomico interno ed esterno.
• A nostro parere, una performance più debole in termini di crescita economica limiterà probabilmente l'efficacia del programma di consolidamento fiscale basato sulle entrate.
• Abbiamo rivisto le nostre previsioni a medio termine sulla crescita reale del PIL allo 0,7% medio annuo tra il 2011 e il 2014 rispetto a quelle precedenti dell'1,3% (v. "Credit FAQ: Why We Revised The Outlook On Italy To Negative", 23 maggio 2011). Come parte della nostra analisi, abbiamo elaborato uno scenario macroeconomico "positivo" ("upside") e uno" negativo" ("downside") che potrebbero guidare, le nostre future azione di rating sulla Repubblica Italiana.
• Abbiamo abbassato i rating sovrani non sollecitati a breve e a lungo termine della Repubblica Italiana da ‘A+/A-1+' a‘A/A-1'.
• L'outlook negativo riflette la nostra opinione circa l'aumento dei rischi (scenario negativo) sulle finanze pubbliche correlati all'andamento della crescita reale e nominale del PIL, nonché ai rischi di attuazione del programma di consolidamento fiscale del governo.

Azione di rating
Il 19 settembre 2011, Standard & Poor's Ratings Services ha abbassato i rating sovrani non sollecitati (unsoliceted) a breve e lungo termine della Repubblica Italiana da ‘A+/A-1+'a 'A/A-1'. Le prospettive sono negative. La valutazione relativa al rischio di trasferimento e convertibilità rimane 'AAA', come per tutti i membri dell'eurozona.

Ratio
L'abbassamento dei rating riflette la nostra opinione circa l'indebolimento delle prospettive di crescita economica e circa la fragilità della coalizione di governo che insieme alle divergenze politiche all'interno del Parlamento continueranno probabilmente a limitare la capacità del governo di rispondere in maniera decisiva al difficile contesto macroeconomico interno ed esterno.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi