Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 ottobre 2011 alle ore 15:29.

My24
Jean-Claude Trichet (Reuters)Jean-Claude Trichet (Reuters)

Ripartono le misure non convenzionali di liquidità a favore del sistema bancario, che si muove in un'impasse sempre più pericolosa a causa dei timori di default greco. Il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, nella sua ultima conferenza stampa alla guida della Banca centrale, ha annunciato che la Bce terrà aste aggiuntive con durata a 12 e 13 mesi rispettivamente in ottobre e in dicembre. Un'iniezione della liquidità che arriva poco dopo che il direttivo della Bce ha confermato i tassi di interesse all'1,5%, una soglia che Trichet giudica «appropriato». Mentre «non appropriato», a detta del governatore uscente un intervento della Bce per finanziare il fondo salva-Stati dato che «i governi hanno gli strumenti necessari per finanziarlo». La notizia non è piaciuta ai mercati che, pur restando in rialzo, hanno rallentato la corsa odierna.

Acqustio di covered bond
Inoltre, le aste a tre mesi saranno condotte con volume illimitato fino al giugno 2012 e ripartirà, da novembre, il piano di acquisti di obbligazioni bancarie garantite (covered bond) con interventi sul mercato primario e secondario. Battezzato "covered bond purchase programme", o CBPP2, da 40 miliardi di euro. Il nuovo programma inizierà il prossimo novembre e «ci si attende che venga pienamente completato entro l'ottobre del 2012», ha precisato Trichet. La Bce potrà effettuare questi acquisti sia alle aste di emissione che sui bond già in circolazione (mercato secondario), ha precisato Trichet. Ulteriori dettagli verranno comunicati alla riunione del Consiglio direttivo del 3 novembre.

L'inflazione calerà nel 2012
L'inflazione nell'area euro «resta elevata», secondo la Banca centrale europea, che oggi a dispetto di nuove misure espansive, a favore della crescita economica che si teme a rischio, ha mantenuto all'1,5 per cento i tassi di interesse. «L'inflazione è rimasta elevata e le ultime informazioni fanno presagire che resti al di sopra del 2 per cento nei prossimi mesi, per poi calare».

Paesi euro pronti a misure addizionali
I paesi dell'area euro sotto tensione sui conti pubblici devono «essere pronti ad assumere qualunque misura addizionale necessaria» ha detto Trichet. «Urge che i Governi dell'area dell'euro procedano all'entrata in vigore in modo risoluto di riforme strutturali sostanziose e complete per rafforzare la competitivitá e la crescita potenziale». Lo stesso ha spronato i Governi ha ratificare velocemente le decisioni prese dal Consiglio dell'Ecofin il 21 luglio, tra cui il potenziamento a 440 miliardi del fondo salva-Stati.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi