Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 ottobre 2011 alle ore 17:30.

My24
Dexia, fine settimana cruciale per il salvataggio (Epa)Dexia, fine settimana cruciale per il salvataggio (Epa)

Il Cda di Dexia SA si riunirà questa domenica per decidere come smembrare il gruppo franco-belga, finanziatore storico di comuni ed enti territoriali, prima vittima eccellente, nel cuore di Eurolandia, della crisi del debito sovrano. Questo caso sarà il banco di prova della capacità dei governi di gestire un'emergenza che rischia, la prossima settimana, di gettare nel panico tutto il mercato interbancario europeo. Per aver un'idea di grandezza basta ricordare che il gruppo Dexia, con un totale di bilancio di 518 miliardi di euro a fine giugno, ha una dimensione quasi pari a quella dell'intero sistema bancario della Grecia.

L'onere di questo salvataggio ha spinto venerdì sera l'agenzia Moody's a mettere sotto osservazione il rating Aa1 delle emissioni governative del Belgio che rischia un declassamento. II giorno prima, il 6 ottobre, Standard & Poor's ha tagliato di un gradino il merito di credito delle tre divisioni del gruppo Dexia Credit Local, Dexia Bank e Dexia Banque Internationale a Luxembourg lasciandolo sotto osservazione in attesa di vedere come evolve la situazione e come si muoveranno i governi.

La banca, oberata di titoli tossici e a corto di liqudità ha dovuto già chiedere aiuto ai governi di Belgio e Francia che hanno garantito i finanziamenti, aprendo la strada ad un nuovo salvataggio.

Il Cda
Il Cda di Dexia - composto da 18 membri equamente ripartiti tra belgi e francesi con presidente belga Jean-Luc Dehaene, 70 anni; e Ceo francese Pierre Mariani, 54 anni - non ha un compito facile, molti sono gli interessi da mediare. Innanzitutto dovrà decidere di separare gli asset buoni da quelli tossici che saranno isolati in una bad bank con garanzia statale, creata appositamente. Già questa riunione comunque (la terza in un mese dopo quelle del 27 settembre e del 3 ottobre) fissata inizialmente per sabato, è slittata a domenica.

Serrati colloqui politici
Sabato mattina si è svolto un colloqui telefonico tra il Premier belga, Yves Leterme e quello francese François Fillon, mentre esperti finanziari dei due paesi si sono riuniti a Parigi per mettere a punto i dettagli del salvataggio. I due ministri delle Finanze, Didier Reynders e Francois Baroin, avranno un colloqui in serata e, sempre in serata, si terrà una riunione ristretta del governo belga per le ultime decisioni. A Bruxelles ci sono dei contrasti tra il governo centrale, favorevole alla nazionalizzazione della banca, e le regioni che temono di perdere il miliardo di euro che hanno già anticipato. Ma secondo il quotidiano belga L'Echo, sembra sia stato quasi raggiunto un accordo che consentirebbe alle regioni di rentrare in gioco con un successivo aumento di capitale riservato.

Appianate le divergenze in Belgio, resta poi le questioni tra Parigi e Bruxelles che stanno tentando di trovare un accordo sul prezzo di vendita dei diversi asset di Dexia (la banca turca Denizbank e la divisione asset manegement) e sulle garanzie da consegnare alla futura 'bad bank' in cui, in seguito allo smantellamento dell'istituto, verrebbero fatte confluire le attività più a rischio per un valore stimato fino a 190 miliardi di euro.

L'attività tradizionale di finanziamento agli enti locali svolta dalla divisione francese Dexia Credit Local, che detiene anche la gran parte del portaglio obbligazionario del gruppo (95 miliardi di euro di titoli di stato greci, spagnoli, portoghesi, italiani, irlandesi) l'italiano Crediop e lo spagnolo Sabadell dovrebbe essere rilevata dalle casse risparmio francesi (Banque Postale e Caisse des Depots et Consignations.

Il crollo del titolo
Alla fine, comunque, ai piccoli azionisti non resterà che piangere. Il titolo Dexia è stato sospeso dalle contrattazioni giovedì 6 ottobre dopo aver subito un crollo del 17% che ha portato la perdita settimanale al 42%. Dal salvataggio del 2008 (costato ai governi belga e francese circa sei miliardi di euro) ad oggi, ha perso il 90% del suo valore. Lunedì mattina, se e quando verrà rimmesso alle contrattazioni, si vedrà cosa resterà in mano azionisti.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi