Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 novembre 2011 alle ore 18:50.
L'ultima modifica è del 03 novembre 2011 alle ore 13:49.

My24

14.10 «L'Italia con l'emendamento alla legge di stabilità rispetta i suoi impegni e contribuisce al comune progetto di gestione della crisi finanziaria in atto» - di Gerardo Pelosi
Questo in sintesi il messaggio che il premier Silvio Berlusconi ha portato agli altri partner europei dell'area Euro che fanno parte del G20, ossia Francia, Germania e Spagna.

Una sorta di minieurogruppo che ha preceduto questa mattina l'avvio del vertice G20 al quale hanno preso parte il presidente francese Nicolas Sarkozy, la cancelliera tedesca Angela Merkel e il premier Spagnolo Jose Luis Zapatero, oltre al presidente della commissione Ue Jose Miguel Barroso, il presidente del Consiglio Ue, Hermann Van Rompuy e il direttore del Fmi, Christhine Lagarde.

Berlusconi ha illustrato ai suoi partner i contenuti dell'emendamento alla legge di stabilità che verrà presentato martedì o mercoledì al Senato e sul quale il Governo intende porre la questione di fiducia. Si va dalla conferma di abbattere il debito entro il 2013 all'elevazione dell'età pensionabile a 67 anni nel 2026 al piano di liberalizzazioni delle professioni e di privatizzazioni delle municipalizzate nei servizi pubblici alla deregulation per le aziende delle grandi opere. Berlusconi ha anche anticipato ai partner europei che verrà avviata presto una trattativa con i sindacati per il mercato del lavoro mentre a Bruxelles si aprirà un confronto per accelerare l'uso dei fondi strutturali per il Sud. Confermato anche l'impegno di procedere a dismissioni di immobili del patrimonio pubblico anche se non è precisato il gettito previsto (nella lettera alla Ue si parlava di 5 miliardi di euro).

13.26. Concluso il prevertice Paesi Eurozona
È terminato il pre-vertice dei Paesi dell'eurozona presenti al G20 di Cannes, e inizia ufficialmente la riunione dei 20 Grandi, con un pranzo di lavoro.

Ore 13 Barroso e Van Rompuy cancellano conferenza stampa
Il portavoce Ue motiva la decisione con il protrarsi del pre-vertice

Ore 11.43 Berlusconi incontra la Merkel
La cancelliera tedesca e il presidente del Consiglio si sono salutati cordialmente e hanno avuto uno scambio di battute in occasione del prevertice tra i Paesi dell'eurozona, i leader Ue ed Fmi che precede l'inizio del summit del G20. Berlusconi ha incrociato la Merkel mentre lei usciva dalla sala per un bilaterale con il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Al prevertice, per la Germania è rimasto il ministro delle Finanze Wolfgang Schauble.

10,40 - Inizia il pre-vertice tra Germania, Francia, Italia e Spagna con i vertici Ue e l'Fmi
Al vertice sono presenti i Paesi dell'eurozona

Ore 10,23 - Berlusconi e Tremonti sono atterrati a Nizza per il G20 di Cannes
Alle 10,30, il premier parteciperá insieme ai leader di Francia, Germania, Spagna, Ue ed Fmi ad un prevertice prima del summit che si aprirà alle 13.

Ore 9,53 - Breve bagno di folla per il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e quello francese Nicolas Sarkozy
Breve passeggiata sul lungomare, in occasione del vertice G20 e prima di un incontro bilaterale fra i due paesi tra Sarkozy che ha atteso Obama all'esterno del Palais du Festival che ospita i lavori. I due assieme hanno percorso un breve tratto salutando e stringendo le mani di una piccola folla assiepata dietro le transenne approfittando anche di una pausa della pioggia che da questa mattina cade sulla località balneare.

Il programma odierno
Questo il programma della prima giornata del vertice G20 di Cannes che si aprirà ufficialmente alle 13 (poi slittato alle 14, ndr) con un pranzo di lavoro dopo le bilaterali di questa mattina e il «prevertice» dei paesi dell'Eurozona. All'ordine del giorno:
1) la situazione economica mondiale e il piano d'azione per la crescita e l'occupazione;

2) subito dopo, prima sessione;

3) si continuerà a parlare di Piano d'azione per crescita e occupazione, si passerà poi alla Riforma del sistema monetario internazionale.
Alle 16, «foto di famiglia» dei leader.
Alle 16:30, ripresa dei lavori, sul tavolo lo Sviluppo e il commercio.
Dopo le 18, conferenze stampa.
Alle 19:30, cena di lavoro, l'argomento dominante sarà la governance mondiale.

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi