Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 novembre 2011 alle ore 17:46.

My24

ll commissario Ue agli Affari economici Olli Rehn ha inviato una lettera al ministro del Tesoro italiano in risposta alla lettera di Berlusconi all'Ue: ulimatum per presentare i dettagli della maxi riforme annunciate. Domani sul Sole 24 Ore un approfondimento con traduzioni in italiano. Nella stessa giornata Rehn ha definito «drammatica la situazione in Italia. È essenziale che ora si facciano quelle riforme che rassicurino i mercati sulla solidità del Paese».

Nel dettaglio, il ministro dell'economia, Giulio Tremonti, dovrá inviare al commisario Rehn entro l'11 novembre il questionario con risposte alle domande dettagliate, in tutto 39, sulle misure contenute nella lettera del governo. Entro la stessa data, si legge nella lettera di Rehn che accompagna il questionario, la Ue sarebbe grata se il ministro indicasse nel dettaglio anche tutte le misure contenute nel maxiemendamento al ddl stabilitá.

Rehn dopo l'Ecofin: situazione Italia preoccupante
«Siamo molto preoccupati dagli spread in Italia»: ha detto il commissario Ue agli affari economici Olli Rehn al termine dell'Ecofin.

«Le risposte sulle misure da attuare in Italia ci devono arrivare il prima possibile, con questo governo o con un altro. Il fattore tempo è essenziale per l'Italia, dal momento che è stretta sotto la forte pressione dei mercati».

«Non faccio commenti su una situazione che é da considerare più o meno drammatica». Questa la risposta del commissario a una domanda sul livello raggiunto dallo spread sui titoli pubblici. Non c'è alcun ottimismo sulle previsioni economiche per l'Europa che saranno presentate dalla Commissione europea giovedì prossimo. «Posso anticipare che non ci sarà spazio per essere compiaciuti».

Lo stesso ha poi commentato il monitoraggio dell'Fmi all'Italia. La missione monitoraggio in Italia «rappresenta la dimostrazione eloquente del metodo della nuova governance economica europea, il "6 pack" che entrerà in vigore a metà dicembre».

Per questo «venerdì scorso abbiamo trasmesso un questionario a Roma e da domani ci sarà la missione: io presenterò la mia relazione ai partner dell'Eurogruppo entro fine mese».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi