Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 dicembre 2011 alle ore 08:35.

My24

Le banche giapponesi non ne hanno bisogno. Quelle americane sono escluse per definizione, attingono alla Fed. È evidente a chi si rivolge l'iniziativa sulla liquidità in dollari delle sei grandi autorità monetarie. A Eurolandia. E per capire quanto sia preoccupante la situazione basti un particolare: da lunedì, le aziende di credito europee, su decisione della Fed, potranno finanziarsi a un costo (0,50 punti base più il tasso Ois, ieri all'8%) più basso del tasso di sconto (0,75%) rivolto alle banche americane. Cosa che potrebbe apparire persino «sconveniente», come pensa Joseph Abate di Barclays.

La situazione era in effetti diventata complicata: i money funds Usa, spiega Abate, hanno ridotto i flussi di dollari destinati alle banche europee. Quelle francesi, in particolare «hanno perso circa 110 miliardi di dollari in finanziamenti a breve termine da maggio, un calo di circa il 50%. Allo stesso tempo, la durata media di questi prestiti è calata da 44 a sei giorni». Tutto questo malgrado le risorse messe a disposizione dalla Bce, sia pure a un tasso elevato (ieri non a caso ridotto): pochissimi istituti vi hanno attinto, e per "soli" tre miliardi.

L'operazione è però un'aspirina, e niente altro. Colpisce il sintomo ma non la causa, la febbre ma non il virus che l'ha generata. È stata provvidenziale, come ha dimostrato la reazione dei mercati, e in particolare di quello monetario, dove i tassi si sono bruscamente ridotti (pur restando alti): qui pesava persino un fattore "stagionale" come l'avvicinarsi della chiusura dei bilanci.

L'intervento affronta però i problemi di liquidità, non le incertezze sulla solvibilità - per esempio delle banche francesi - che dipendono dall'andamento dei titoli di stato. Andrà completato, a partire da giovedì, da nuovi tagli dei tassi della Bce - il livello del costo del credito a breve termine è, come si è visto, rilevante - con la speranza che possano anche raffreddare il ritrovato entusiasmo dell'euro. Resta il fatto, però, che le responsabilità finali, sui bond, ricadono ancora sui governi.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi