Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 gennaio 2012 alle ore 14:04.

My24
Ecco come sarà il nuovo BTp retail atteso entro marzoEcco come sarà il nuovo BTp retail atteso entro marzo

Un nuovo BTp, indicizzato all'inflazione, di durata probabilmente inferiore rispetto a quella minima attualmente prevista per i BTpi (quelli indicizzati appunto all'inflazione, già disponibili per le durate dai 5 ai 30 anni). La grande novità? I piccoli risparmiatori potranno prenotarlo in asta direttamente online, dalle piattaforme di trading, anziché passare dalla banca presso cui hanno il conto titoli (come è previsto dalla procedura attuale).

Queste alcune indiscrezioni sul nuovo BTp retail che il Tesoro dovrebbe lanciare tra fine febbraio e inizio marzo, e ricordate dal Sole 24 Ore. Ne ha riparlato anche oggi Maria Cannata, dirigente generale e capo direzione Debito pubblico del ministero dell'Economia e delle Finanze, nel corso di un'audizione al Senato: «Il nuovo titolo è destinato al risparmiatore privato italiano e collocato direttamente online sulla piattaforma MoT della Borsa italiana».

I dettagli ufficiali dovrebbero essere resi noti tra pochi giorni ma da fonti interpellate da Reuters trapelano già alcuni dettagli. «Si tratterà certamente di un titolo indicizzato all'inflazione e sarà di durata pluriennale».

Il lotto minimo dell'investimento sarà di mille euro. Ma ci sono ancora alcuni dubbi da sciogliere: dal tipo di inflazione a cui indicizzare i nuovi titoli (se sarà l'inflazione della zona euro come previsto per gli attuali BTpi o quella italiana), alla cadenza delle cedole (a uno, tre o sei mesi), alla decisione se offrire lo strumento solo alla clientela retail italiana o anche a quella straniera.

«Tutti questi dettagli si stanno ancora definendo, per essere pronti a emettere tra la fine di febbraio e i primi di marzo» dice un'altra fonte.

Il Tesoro intende emettere questi titoli direttamene sulla piattaforma MoT, il mercato elettronico regolamentato dedicato al retail, raccogliendo ordini di acquisto proprio attraverso il circuito della stessa piattaforma. Lo stesso Tesoro lo scorso ottobre - quando ha tracciato per la prima volta le linee guida sul nuovo titolo - ha indicato: «Viene dunque attivato un canale di emissione aggiuntivo e diverso da quello tradizionale, completamente dedicato agli investitori individuali, che potranno aderire all'offerta del Tesoro secondo le modalità che attualmente utilizzano per impartire ordini di acquisto titoli alla banca presso cui detengono il conto titoli».

Dal 2012 il Tesoro punta a raccogliere 450 miliardi di euro in titoli di Stato. Va segnalato che dopo il taglio di rating annunciato da S&Poor's - che ha collocato l'Italia in Serie B (rating BBB+) e a cui potrebbe seguire quello di Fitch - la base di investitori istituzionali sul debito pubblico rischia di ridursi, considerato che molti fondi, per policy o statuto, non possono detenere in portafoglio titoli al di sotto di un rating A. Con questa iniziativa il Tesoro punta quindi ad allargare la base di investitori retail, quindi "interna", per sostenere il debito pubblico italiano.

www.twitter.com/vitolops

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi