Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 aprile 2012 alle ore 15:05.

My24

Il sistema bancario «ombra», così come ogni altra parte del sistema finanziario, può creare rischi sistemici. Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, nel corso di una conferenza a Francoforte (testo integrale dell'intervento). Per questo, ha continuato, «abbiamo anche bisogno di più dati per monitorare le istituzioni e i mercati finanziari non regolamentati».

La Banca centrale europea sta operando su tre livelli per colmare lacune sulla produzione di dati statistici sul settore bancario e finanziario, che restano «un compito cruciale di una Banca centrale», ha spiegato Draghi. «Un settore delicato in cui allo "sforzo" implicato dalla raccolta e l'elaborazione dei dati si aggiunge quello della "riservatezza" che richiede il loro trattamento e divulgazione».

A tal proposito la prima iniziativa della Bce è quella di sviluppare un database sulle statistiche in merito ai portafogli di titoli delle istituzioni finanziarie. Secondo, ha proseguito Draghi «l'Eurosistema ha esteso la sua banca dati per fornire informazioni più dettagliate sulle attività delle istituzioni finanziarie e dei loro strumenti», potenziandolo sulle loro situazioni patrimoniali, ma anche sui fondi di investimento, sulle imprese di assicurazione e fondi pensione e su operazioni di cartolarizzazione complesse.

Infine la Bce sta modificando i suoi parametri di compilazione «in modo da allineare le sue statistiche economiche e finanziarie con gli standard statistici internazionali recentemente rivisti».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi