Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 aprile 2012 alle ore 10:56.

My24
Giovanni Perissinotto (Imagoeconomica)Giovanni Perissinotto (Imagoeconomica)

di Antonella Olivieri
Telco, la holding non quotata che possiede il 22,5% di Telecom Italia, sta per fare un aumento di capitale. Lo ha rivelato l'amministratore delegato di Generali, Giovanni Perissinotto, all'avvio dell'assemblea annuale della compagnia in corso a Trieste. «Sarà sottoscritto pro-quota da tutti i soci che hanno riaffermato l'impegno», ha precisato Perissinotto senza fornire cifre sull'entità dell'aumento .

Da quanto si apprende, però, l'operazione è più complessa e comprende anche una parte di rifinanziamento prestiti, non solo l'aumento di capitale, che sarà sottoscritto da tutti i soci, oltre che da Generali, anche da Mediobanca, Intesa-Sanpaolo e Telefonica. L'azionariato di Telco quindi non è destinato a cambiare.

Il ceo del Leone ha sottolineato che, per quanto riguarda Generali, erano state apportate a Telco azioni che erano già in possesso della compagnia, con l'intento di dare stabilità all'assetto azionario di Telecom e di meglio valorizzare i pacchetti dei singoli soci, più di quanto potesse essere mantenendoli separati. Telefonica, ha ricordato Perissinotto, è invece entrata con un esborso cash (pagando tra l'altro l'equivalente di 2,8 euro per azione). Da Telecom, ha spiegato l'ad, è atteso un flusso di dividendi in grado di servire l'onere del debito di Telco, tanto più con l'aumento di capitale in cantiere che sarà realizzato a breve.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi