Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 maggio 2012 alle ore 16:47.

My24

Il fondo di salvataggio europeo Efsf nella serata di oggi ha stabilito che domani sborserà una seconda tranche di aiuti alla Grecia non più di 5,2 miliardi di euro, come inizialmente previsto, ma di 4,2 miliardi. La somma restante, pari a un miliardo di euro, sarà versata in funzione del fabbisogno della Grecia. Alcuni governi dell'Eurozona, infatti, nel corso della riunione in corso a Lussemburgo, hanno sollevato preoccupazioni sull'opportunità di sborsare la nuova "tranche", ipotizzando uno slittamento. Poi è stato trovato un compromesso che risentono degli eventi politici in corso in Grecia, al terzo incarico per tentare di formare un governo devono aver gelato le aspettative. Tra i paesi in dubbio sulla "tranche" ci sarebbero Germania e Finlandia.

Nuovo governo: Tsipras (Syriza) getta la spugna
Il leader del partito della sinistra radicale greca Syriza, Alexis Tsipras, ha annunciato di non essere riuscito a formare un nuovo governo, rinunciando così al mandato conferitogli dal presidente della Repubblica, Carolos Papoulias. L'incarico dovrebbe ora passare a Evangelos Venizelos, ex ministro delle finanze e leader del partito socialista Pasok, terza forza del panorama politico greco in base ai risultati delle recenti elezioni.

Il ministro delle Finanze tedesco
«Se la Grecia decide di uscire dall'euro, non possiamo costringerla». A dirlo è il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble, secondo l'agenzia Bloomberg. «Saranno loro - dice Schaeuble - a decidere se restare o no». Secondo il ministro, del resto, l'ipotesi che Atene possa, come paventato dal leader della sinistra radicale Tsipras, rinegoziare i termini del pacchetto di aiuti ricevuto dall'Europa rischia di causare una «incertezza catastrofica». Non si può escludere, inoltre, sempre secondo Schaeuble, che la Grecia possa avere bisogno di nuovi aiuti prima del 2020. Il secondo programma di aiuti, infatti, ha una durata di tre anni proprio «perché non si può escludere con certezza che dopo tale periodo e prima del 2020 non ci possa essere una nuova domanda» per aiuti.

Il dibattito sul Fiscal compact
Schaeuble ha anche indirettamente risposto a Monti sulla proposta di giocare la partita della crescita anche con investimenti fuori dal Fiscal compact. «È sbagliato pensare che le politiche per la crescita abbiano bisogno di soldi». Secondo Bloomberg, Schaeuble ha anche escluso che si possa rinegoziare il Patto di bilancio europeo alla luce dell'ultima tornata elettorale in alcuni Paesi dell'Unione.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi