Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 maggio 2012 alle ore 12:55.

My24
(Ap)(Ap)

Dopo averlo annunciato, il governo spagnolo ha nazionalizzato Bankia, quarta banca del paese per capitalizzazione, acquisendo una quota del 45%. La mossa consisterà nel convertire in azioni i 4,5 miliardi di euro di prestiti, che intende dare a Bankia per salvare la sua controllata Bfa. Di fatto, però, gli aiuti a Bankia saranno più ampi e arriveranno fino a 10 miliardi di euro. La banca è esposta per 30 miliardi di euro con il settore immobiliare in crisi.

Solo un primo passo
Ieri il premier Rajoy ha dichiarato che sarà fornito pieno appoggio al sistema bancario nazionale qualora fosse necessario. «Ci aspettiamo - ha detto - che ulteriori accantonamenti da parte delle banche, così come invocato dal governo, potrebbero costringere molti istituti a procedere ad aumenti di capitale in un contesto di mercato particolarmente difficile e questo spaventa ulteriormente i mercati». così il governo ha deciso di intervenire. Ma il salvataggio di Bankia sarà risolutivo? O è solo l'ennesima falla tappata in un sistema che fatica a stare a galla?

Un sistema in crisi
Il soccorso a Bankia preoccupa i mercati perché rischia di essere il primo passo di un nuovo giro di vite. Del resto, a un anno dallo scoppio della crisi spagnola, le principali banche del paese danno non pochi segnali di sofferenza. I dati dell'andamento in borsa dei primi undici istituti per capitalizzazione descrivono un tonfo. Banco Santander ha perso il 37,3%, in linea con Bbv Argentaria (-36,3%). Peggio ha fatto Bankia, che in meno di 12 mesi - è quotata dal luglio 2011 - ha dimezzato il valore del suo titolo (-49,5%). Da qui l'esigenza della capitalizzazione.

Gli osservati speciali
La performance di Bankia non è isolata. È invece simile a quelle del Banco Polular Espanol (-45%), del Banco Espanol de Vredito (-53,8%) e di Banca Civica (-46,48%). Per non parlare del Banco de Valencia, che in un anno ha di fatto bruciato tutto il suo valore (-93%).

Le prossime mosse del Governo
Venerdì il premier Rajoy dovrebbe imporre alle banche di mettere in bilancio nuovi accantonamenti per proteggere l'esposizione all'immobiliare. Una richiesta obbligata. Ma che il premier avanza nella consapevolezza che sarà il suo Governo a dover intervenire. Un scelta obbligata, come insegna il caso Bankia, per frenare la corsa dello spread Bonos/Bund, che anche grazie alla parziale capitalizzazione dell'istituto di credito oggi è tornato a scendere - dopo una serie di consistenti rialzi - e placare così i mercati.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi