Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 maggio 2012 alle ore 17:36.
L'ultima modifica è del 15 maggio 2012 alle ore 08:41.

My24
(Reuters)(Reuters)

Anche Wall Street chiude in rosso. Il Dow Jones perde lo 0,50% a 12.631,77 punti, il Nasdaq cede lo 0,30% a 2.893,76 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,44% a 1.332,44 punti.

Le Borse si lasciano alle spalle l'ennesima giornata negativa, sulla scia della crisi Greca. Il mancato accordo sul governo tecnico in Grecia con conseguente ritorno alle urne condanna le borse a chiudere in ribasso: Milano lascia sul terreno il 2,56%, ed è la peggiore d'Europa. Seguono Madrid (-1,60%), Londra (-0,51%), Francoforte (-0,79%) e Parigi, che lascia sul terreno lo 0,61%. I listini archiviano l'indice Zew tedesco, sceso a 10,8 punti, sotto attese.

andamento titoli

Focus Piazza Affari
A Piazza Affari cade Mediaset. Vendite sui bancari (in particolare Mps e Banco Popolare, assieme a Mediolanum) dopo il taglio di rating a 26 istituti di credito operato da Moody's.

Spread in area 440
Lo spread tra Btp e Bund risale fino a 439 punti, dopo che l'ennesimo flop nei colloqui politici in Grecia ha aperto la strada a nuove elezioni. Il rendimento del Btp a 10 anni sale al 5,86%. Il differenziale tra Spagna e Germania è a 484 punti base e quello della Francia a 134.

Valute
Continua la fase di indebolimento dell'euro che risente delle tensioni per la crisi del debito europeo e dell'incognita sull'evoluzione della crisi politica in Grecia. La divisa comune è scesa poco fa sotto quota 1,28 dollari, tornando sui minimi dal 18 di gennaio (cambio euro/dollaro).


Rallentano le vendite al dettaglio negli Usa, male anche le scorte
Dopo il solido inizio di quest'anno negli Stati Uniti le vendite al dettaglio sono rallentate, crescendo lievemente ad aprile e riflettendo la prudenza dei consumatori americani. Come riporta il dipartimento al Commercio, le vendite al dettaglio sono aumentate ad aprile dello 0,1% a 408,04 miliardi di dollari e del 6,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il dato è cresciuto meno delle aspettative degli analisti, che attendevano un rialzo dello 0,2%.
Le scorte aziendali negli Stati Uniti sono cresciute in marzo dello 0,3% a quota 1.580 miliardi di dollari. Lo ha reso noto oggi il dipartimento del Commercio secondo cui nel mese le vendite aziendali sono invece cresciute dello 0,6% a 1.241 miliardi di dollari. Le attese degli analisti erano per un incremento dello 0,4%.

Focus Tokyo
La Borsa di Tokyo ha chiuso la seduta in calo risentendo ancora delle incertezze della zona euro e, in particolare, della Grecia. Il Nikkei ha ceduto lo 0,81% e il Topix l'1,23% muovendosi in scia alla brutta giornata registrata ieri sui listini Ue e su Wall Street. Male, in particolare, i titoli bancari che hanno risentito anche del downgrade di Moody's su 26 banche italiane.

Pil tedesco sopra le attese, Francia a crescita zero
Dalla Germania arrivano indicazioni macro positive con il Pil, nel primo trimestre 2012, cresciuto dello 0,5% rispetto al trimestre precedente. Lo dice l'istituto di statistica federale Destatis. L'economia è cresciuta oltre le previsioni.

La Francia ha invece registrato una crescita zero per il Pil nel primo trimestre in linea con le attese degli analisti. Le esportazioni hanno rallentato a +0,3% da +1,1% mentre le importazioni sono salite dello 0,7% dopo il calo dell'1,4% del periodo precedente.

C'è però una buona notizia. Sempre nel primo trimestre in Francia sono stati creati 10.200 posti di lavoro (+0,1%). Dopo due trimestri negativi (-22.600 nel quarto trimestre e -31.500 nel terzo trimestre) la Francia ha quindi ricominciato a creare occupazione.

Eurozona a crescita zero nel primo trimestre
La crescita complessiva dell'area euro è pari a zero nell'area nel primo trimestre: secondo la stima preliminare diffusa da Eurostat il Pil totale dell'Unione valutaria non ha mostrato variazioni rispetto ai tre mesi precedenti. Un dato leggermente migliore delle attese: in media gli analisti si attendevano una contrazione dello 0,2% dopo il meno 0,3% subìto dal Pil dell'area euro negli ultimi tre mesi del 2011. Variazione nulla anche nel confronto su base annua. Crescita a zero anche guardando a tutta l'Unione europera a 27 dai tre mesi precedenti, mentre nel confronto annuo il Pil ha segnato un limitato più 0,1 per cento.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi