Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 maggio 2012 alle ore 20:33.

My24

L'economia Usa si sta espandendo in modo moderato ma «le tensioni sui mercati finanziari legati alla situazione in Europa continuano a porre significativi rischi al ribasso». È quanto si legge nelle minute della riunione del comitato di politica monetaria della Federal Reserve degli scorsi 24 e 25 aprile, rese pubbliche oggi.

L'Europa deve fare di più
La crisi finanziaria europea, e in particolare la possibile uscita dall'euro della Grecia, è un rischio significativo per l'economia americana. Secondo la Fed, le azioni dell'Europa allentano lo stress sui mercati, ma serve altro.

Le banche Usa riducano esposizione con Europa
Diversi membri del comitato di politica monetaria (Fomc) della Federal Reserve ritengono necessarie nuove misure di stimolo qualora la ripresa dell'economia Usa perda ritmo o rischi al ribasso per le prospettive economiche crescano troppo. E lanciano un invito alle banche americane: ridurre l'esposizione verso l'Europa.

Cautela per il mercato del lavoro
Nella riunione i dirigenti della Banca centrale americana si sono trovati d'accordo nel ritenere che la ripresa acquisterà gradualmente forza, ma sono rimasti cauti sul miglioramento del mercato del lavoro. Ma dai verbali emerge che, poiché la ripresa economica dovrebbe migliorare "moderatamente", la Fed non dovrebbe adottare ulteriori misure di stimolo. La Banca centrale ha comunque sottolineato che è pronta a intervenire in caso di rallentamento dell'economia.

Spesa pubblica a rischio
La Federal Reserve potrebbe valutare nuove misure espansive solo se la ripresa economica degli Stati Uniti dovesse perdere slancio. E' l'opinione di diversi membri del Federal Open Market Committe che emerge dalle minute dell'ultima riunione. Il Fomc, comunque, per ora non rileva grandi cambiamenti nelle prospettive dell'economia ipotizzando «una crescita moderata nei prossimi trimestri» insieme ad una «graduale discesa del tasso di disoccupazione». Toni più preoccupati per le decisioni sul bilancio federale con molti componenti del Fomc che vedono un "rischio consistente" per gli Usa da un repentino taglio della spesa pubblica.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi