Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 23 maggio 2012 alle ore 17:54.
L'ultima modifica è del 23 maggio 2012 alle ore 08:32.

Pesante ribasso per le Borse europee dopo il forte rimbalzo di ieri : Piazza Affari chiude a -3,68%, seguita da Madrid (-3,31%), Parigi (-2,62%), Londra (-2,53%) e Francoforte, che oggi cede il 2,33% (indici finanziari).
Timori per l'Eurozona
I listini chiudono in negativo nel giorno del vertice informale dell'Unione europea in programma oggi dove il presidente della Francia Francois Hollande potrebbe affrontare con la cancelliera tedesca Angela Merkel il delicato tema degli Eurobond, da più parti considerata un'arma per arginare la crisi dei debiti sovrani dell'Eurozona. A gelare gli investitori le parole del ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schauble che ha ribadito il «no» della Germania agli Eurobond.
articoli correlati
- Il vertice europeo parte con il freno tirato. La Merkel dice no agli eurobond, Hollande: non siamo qui per decidere
- Borse in rialzo: negative solo Milano (-0,28%) e Madrid (-0,65%). Vola Banco Popolare
- Lagarde: sulla Grecia tutte le opzioni sono aperte. Area euro in un punto critico
A peggiorare il quadro i dati macro che arrivano dalla Cina con la Banca mondiale che ha ridotto le previsioni di crescita all'8,2%. E anche un pre-accordo dell'Eurogruppo che prevede l'obbligo per i paesi membri di prelarare un piano d'emergenza in caso dell'uscita della Grecia dall'euro.
Focus Wall Street
La seduta procede in ribasso anche a Wall Street. Oggi negli Usa sono attesi dati sull'andamento del mercato immobiliare. L'indice Dow Jones ha perso fin dalle prime battute: con punte al ribasso di oltre 1 punto percentuale. A fine giornata ha chiuso piatto (-0,05%).
Focus Piazza affari
A Piazza Affari forte flessione per i titoli bancari con Banca Mps a guidare i ribassi. Male anche Pirelli & C (dopo il taglio del rating da parte di Goldmam Sachs), Fiat e Stmicroelectronics.
A2A in controtendenza
A2a è l'unico titolo positivo del FTSE MIB e viaggia, come altre utility di Piazza Affari, in controtendenza. Dalla trimestrale, andate oltre le attese, e diffusa il 10 maggio il titolo ha guadagnato il 32% dai minimi storici dopo che, dal 15 febbraio aveva perso oltre il 40% della propria capitalizzazione. Gli acquisti, secondo gli operatori, sono legati a quattro fattori oltre ai conti: la prossima chiusura del riassetto Edison (che avverrà domani), il via libera al rifinanziamento da 1,25 miliardi della controllata Edipower, il riassetto della partecipazione in Montenegro e l'elevata piovosità delle ultime settimane di cui beneficiano gli invasi idroelettrici della Valtellina e dello stesso Montenegro. Sempre tra le utility rimbalza anche Iren, che recupera il 4% a 0,364 euro.
Giù le materie prime
In Europa pesanti vendite sul comparto delle materie prime con l'indice di settore in ribasso di oltre 3 punti percentuali. L'oro è in calo sui mercati asiatici a 1.555,97 dollari segnando un arretramento dello 0,8% (quotazione oro). Scende anche il petrolio intorno ai 91 dollari, per i timori sull'Iran e sulla crisi europea.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano









