Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 25 maggio 2012 alle ore 19:25.
La scure di S&P torna a calare sulle banche spagnole. L'agenzia americana ha tagliato questa sera il rating di cinque istituti iberici mentre ha confermato il giudizio su altri nove. Le cinque banche colpite dal provvedimento di downgrade sono Bankia, Bfa, Banca Civica, Banco Popular e Bankinter.
Bankia è "spazzatura"
Standard & Poor's ha tagliato a "spazzatura" il rating di Bankia, la banca spagnola nazionalizzata che attende una nuova pesante ricapitalizzazione. Il rating dell'istituto passa a BB+ dal precedente BBB-.
Indebitate per un quarto del Pil
La notizia era nell'area. Nei giorni scorsi l'International Institute of Finance (IIF) ha diffuso un comunicato secondo cui l'entità finale delle perdite che le banche spagnole potrebbero essere costrette a registrare, soprattutto per la loro esposizione al mercato immobiliare, rischia di aggirarsi tra i 218 e i 260 miliardi di euro. Si tratta di quasi un quarto del Pil spagnolo, che stando al Fmi l'anno scorso ha superato di poco i 1.160 miliardi di euro.
Bankia chiede 19 miliardi di aiuti
Intanto Bankia, la quarta banca spagnola, oggi ha rotto gli indugi chiedendo un aiuto record, 19 mld di euro, allo Stato spagnolo. «Chiederemo al Frob una sottoscrizione a un aumento di capitale da 19 miliardi di Bfa», il Banco Financiero y de Ahorros, holding di Bankia, a cui andrebbero 12 mld. È quanto comunica la banca al termine del cda.
In precedenza il ministro dell'Economia Luis de Guindos aveva anticipato che il governo è pronto a iniettare almeno 9 miliardi di euro nella banca a copertura delle perdite nel settore immobiliare.
Spunta una perdita da 3 miliardi
Bankia ha rivisto i suoi conti per l'anno fiscale 2011 e annunciato una perdita relativa a quell'esercizio di circa 3 miliardi di euro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano