Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 giugno 2012 alle ore 18:49.
L'ultima modifica è del 07 giugno 2012 alle ore 17:49.

My24

Fitch ha nuovamente declassato il rating della Spagna, che esce così dalla categoria 'A' nelle valutazioni dell'agenzia finendo a quota 'BBB'. Ben tre gradini in meno, dunque, mentre le prospettive di rating restano negative, ha aggiunto Fitch con un comunicato, fattore che può preludere a ulteriori declassamenti. Il peggioramento delle valutazioni riflette innanzitutto i probabili costi di ricapitalizzazione del settore bancario spagnolo, si legge, che secondo Fitch costerà ben oltre i 40 miliardi prospettati, anzi tra 60 e 100 miliardi di euro: rispettivamente tra il 6 e il 9 per cento del Pil dell'intero paese.

«La Spagna - ha ribadito tuttavia il presidente dell'eurogruppo Jean Claude Juncker - finora non ha avanzato alcuna richiesta di aiuto finanziario ma se ciò avverrà sarà evidentemente fatto». Juncker ha aggiunto che «non è il momento di speculare sulle cifre» relative salvataggio delle banche spagnole.

Ovviamente Fitch tira diritto, come le consorelle agenzie di rating. Poco prima di sforbiciare il rating di Madrid, l'agenzia aveva rincarato la dose riguardo ai destini dell'Eurozona. Secondo il direttore generale, Edward Parker, se la Grecia uscisse dall'euro i rating di Italia, Spagna, Portogallo, Irlanda e Cipro verrebbero abbassati «in modo automatico» e tutti i paesi dell'Eurozona verrebbero messi sotto osservazione per un eventuale downgrade. A rischio, ma questa volta non per "colpe" europee, sarebbe anche il rating del debito pubblico degli Stati Uniti.

Parlando a New York, Parker ha spiegato che secondo Fitch «gli Stati Uniti non hanno un piano credibile di risanamento fiscale», e che «se dopo le elezioni presidenziali di novembre non ne emergerà uno, sarà molto probabile un downgrade». Oggi Fitch classifica il debito Usa con tripla A, con outlook negativo.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi