Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 luglio 2012 alle ore 15:52.

My24

Per capire perché Barclays avesse l'esigenza di muovere costantemente e soprattutto allegramente il tasso Libor occorre gettare lo sguardo un po' più avanti.

Non tanto e non solo su quella manovra in piena crisi post-Lehman tesa a tenerlo su livelli più bassi dato che la banca figurava nel range più alto. E questo faceva dire al mercato che la grande Barclays era in piena crisi di liquidità. Alterare il Libor allora serviva solo a calmierare le tensioni (vere o presunte) sulla solidità dell'istituto.

Quella manipolazione ripetuta e protratta nel tempo ha un senso se si guarda alla montagna di derivati che da sempre sovrastano il bilancio del colosso inglese.

Barclays, infatti, come del resto tutte le grandi banche d'investimento mondiali, è una sorta di enorme fabbrica di prodotti strutturati. Derivati di copertura sui tassi, sui cambi, sui prezzi di petrolio, grano, oro. Chi più ne ha, più ne metta. Ogni genere di strumento ad alta ingegneria finanziaria il cui valore nozionale è un multiplo di 10-20 volte il valore delle attività reali sottostanti.

La fabbrica dei derivati
L'immensa finanza di carta che per Barclays valeva da sola a fine 2010 la bellezza di 56mila miliardi di euro, come rileva l'ultimo studio sulle banche internazionali redatto dall'Ufficio Studi di Mediobanca. Quella cifra è l'ammontare totale dei contratti derivati e vedeva a fine del 2010 la banca inglese in seconda posizione dietro solo a JPMorgan, la banca Usa che di recente ha ammesso un buco (potenzialmente fino a 9 miliardi di dollari) proprio sui derivati. Per Barclays il business della finanza strutturata è il cuore dell'attività. E non ha mai smesso di crescere neanche dopo il crack di Lehman Brothers. Solo nel 2010 il valore nominale della finanza strutturata è cresciuto del 24% sul 2009 e Barclays dimostrava di saper guadagnare molto bene da quel business. Il fair value cioè il saldo tra posizioni positive e negative era all'epoca in attivo per la bellezza di 17mila miliardi. Fa niente poi se per Bob Diamond, l'ex ad dimessosi di recente, quella montagna di turbo-finanza avesse un rischio di credito pari al 68% del suo capitale netto. Quel rischio era più che remunerato (per lui) dai maxi-bonus plurimilionari.

Ma che peso avevano i derivati sui conti della banca? Enorme. Dato che, a fine 2011, il loro valore era di 645 miliardi, ben il 34% dell'intero attivo della banca. Una percentuale anch'essa in costante crescita, visto che nel 2009 il peso dei derivati era di "solo" il 30% sui 1.600 miliardi dell'intero bilancio del colosso londinese.

Libor truccato e guadagni sui derivati
E ben si capisce che se un terzo del valore dell'intero bilancio viene dai derivati, quella è l'area cruciale della banca. Dove basta un niente per trasformare guadagni in perdite e viceversa. E quel niente poteva benissimo essere rappresentato dal tasso Libor e, perché no, anche dall'Euribor come ha accertato la commissione d'inchiesta Usa. Basta infatti muovere un millesimo di punto e grazie all'effetto degli immensi volumi detenuti in derivati, quel millesimo in sù o in giù si trasforma in utili o perdite per centinaia di milioni di euro. Magari in un solo giorno. Eccola qui la finanza drogata della City. E di sicuro Barclays non era da sola, come ha esplicitamente affermato l'Autorità di Vigilanza inglese. Quella montagna di derivati pesa per percentuali analoghe su tutte le banche inglesi, sulle svizzere e sulle tedesche. Drogare il Libor poteva così servire a fare più profitti, in un momento in cui la redditività delle banche crollava. Basti pensare che la stessa Barclays era abituata, prima del crack Lehman, a tassi di rendimento del capitale ben oltre il 20%. Ora 4 anni dopo la banca inglese si ferma a un rendimento sul capitale del 6,6%. La crisi c'è stata ma quel Roe non può scendere a zero visto che i bonus milionari dei manager sono legati alle performance reddituali. E allora perché stupirsi? Ogni accorgimento, ogni trucco è utile se serve a far guadagnare la banca, ma anche i suoi banchieri.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi