Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 ottobre 2012 alle ore 22:10.
L'ultima modifica è del 17 ottobre 2012 alle ore 08:22.

My24

Borse europee toniche. Piazza Affari supera la soglia dei 16mila punti con aumenti su tutti i settori, e chiude a +1,56%. Madrid è il miglior listino d'Europa (+2,41%) con uno scatto superiore ai due punti prcentuali (segui gli indici finanziari). I mercati hanno beneficiato di un flusso di notizie che alimentano l'appetito al rischio. Dai sondaggi statunitensi (che danno leggermente favorito il repubblicano Romney su Obama) alla trimestrale positiva di Goldman Sachs. Ma è soprattutto la Spagna a far correre l'azionario: si intensificano le voci secondo cui si starebbe avvicinando il momento in cui il paese ufficializzerà la richiesta di aiuti alla Ue. Intanto questa mattina Moody's ha confermato il rating sulla Spagna a Baa3, l'ultimo gradino prima del livello spazzatura.

Wall Street chiude piatta
Più fiacche le Borse Usa. Il Dow Jones apre perdendo quasi mezzo punto. Poi recupera nel corso della seduta, per chiudere sul filo della parità (+0,03%). Approfondisci.

Spread a 312 punti
Seduta in calo sotto la soglia di 320 punti base per lo spread tra BTp e Bund. Il differenziale, dopo un'apertura a 339,27, sugli stessi livelli della chiusura di ieri, ha chiuso a 312 punti base, posizionandosi sui minimi da sei mesi. In calo anche il rendimento del titolo decennale italiano, a 4,77% (rispetto a 4,9% di ieri). Scende anche lo spread tra Bonos spagnoli e Bund che chiude a 389 rispetto a 426,13 punti base della chiusura di ieri.

Boom di richieste per il Btp Italia
Oggi il Tesoro ha registrato un boom di richieste per il Btp Italia, nel terzo giorno di negoziazione. Complice il miglioramento degli spread, i titoli sono andati a ruba con 4,6 miliardi di euro sottoscritti. In tre giorni, riferisce chi lavora all'operazione, sono stati acquistati quasi 10 miliardi di Btp, più di quanto fatto nelle due precedenti edizioni messe insieme.

Focus Piazza Affari
Sugli scudi Autogrill, bene anche Impregilo Ord che conferma l'ipotesi di un extradividendo grazie alla vendita della quota Ecorodovias.

Valute
Sul versante valutario sale l'euro, beneficiando del clima di appetito per il rischio. La divisa unica si avvicina a 1,31 dollari (cambio euro/dollaro).

Focus Tokyo
Seconda seduta consecutiva in buon rialzo per la Borsa di Tokyo con l'indice Nikkei che guadagna l'1,21% a 8.806 punti. Il listino nipponico si accoda alla buona giornata dei mercati occidentali archiviata ieri con Piazza Affari in progresso del 2,53% e Madrid del 3,41%.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi