Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 17 ottobre 2012 alle ore 22:10.
L'ultima modifica è del 17 ottobre 2012 alle ore 08:22.

Borse europee toniche. Piazza Affari supera la soglia dei 16mila punti con aumenti su tutti i settori, e chiude a +1,56%. Madrid è il miglior listino d'Europa (+2,41%) con uno scatto superiore ai due punti prcentuali (segui gli indici finanziari). I mercati hanno beneficiato di un flusso di notizie che alimentano l'appetito al rischio. Dai sondaggi statunitensi (che danno leggermente favorito il repubblicano Romney su Obama) alla trimestrale positiva di Goldman Sachs. Ma è soprattutto la Spagna a far correre l'azionario: si intensificano le voci secondo cui si starebbe avvicinando il momento in cui il paese ufficializzerà la richiesta di aiuti alla Ue. Intanto questa mattina Moody's ha confermato il rating sulla Spagna a Baa3, l'ultimo gradino prima del livello spazzatura.
Wall Street chiude piatta
Più fiacche le Borse Usa. Il Dow Jones apre perdendo quasi mezzo punto. Poi recupera nel corso della seduta, per chiudere sul filo della parità (+0,03%). Approfondisci.
Spread a 312 punti
Seduta in calo sotto la soglia di 320 punti base per lo spread tra BTp e Bund. Il differenziale, dopo un'apertura a 339,27, sugli stessi livelli della chiusura di ieri, ha chiuso a 312 punti base, posizionandosi sui minimi da sei mesi. In calo anche il rendimento del titolo decennale italiano, a 4,77% (rispetto a 4,9% di ieri). Scende anche lo spread tra Bonos spagnoli e Bund che chiude a 389 rispetto a 426,13 punti base della chiusura di ieri.
Boom di richieste per il Btp Italia
Oggi il Tesoro ha registrato un boom di richieste per il Btp Italia, nel terzo giorno di negoziazione. Complice il miglioramento degli spread, i titoli sono andati a ruba con 4,6 miliardi di euro sottoscritti. In tre giorni, riferisce chi lavora all'operazione, sono stati acquistati quasi 10 miliardi di Btp, più di quanto fatto nelle due precedenti edizioni messe insieme.
Focus Piazza Affari
Sugli scudi Autogrill, bene anche Impregilo Ord che conferma l'ipotesi di un extradividendo grazie alla vendita della quota Ecorodovias.
Valute
Sul versante valutario sale l'euro, beneficiando del clima di appetito per il rischio. La divisa unica si avvicina a 1,31 dollari (cambio euro/dollaro).
Focus Tokyo
Seconda seduta consecutiva in buon rialzo per la Borsa di Tokyo con l'indice Nikkei che guadagna l'1,21% a 8.806 punti. Il listino nipponico si accoda alla buona giornata dei mercati occidentali archiviata ieri con Piazza Affari in progresso del 2,53% e Madrid del 3,41%.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano