Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 dicembre 2012 alle ore 20:02.
L'ultima modifica è del 18 dicembre 2012 alle ore 14:59.

My24
Obama ha deciso: appoggerà legge contro armi d'assaltoObama ha deciso: appoggerà legge contro armi d'assalto

Svolta nella posizione della Casa Bianca sul controllo della diffusione delle armi da fuoco. Il presidente Barack Obama «appoggia attivamente» la proposta di legge della senatrice democratica Dianne Feinstein contro la vendita, il trasferimento, la produzione e l'importazione di un centinaio di modelli di armi d'assalto. Lo ha fatto sapere la Casa Bianca. L'annuncio segue di pochi giorni la sparatoria avvenuta venerdì scorso alla scuole di Newtown, in Connecticut, dove hanno perso la vita 27 persone, di cui 20 bambini.

Intanto Cerberus Capital Management, il colosso americano del private equity, ha annunciato in un comunicato di voler procedere alla vendita della quota in Freedom Group, il produttore di armi dalle cui fabbriche è uscito il fucile d'assalto Bushmaster utilizzato nella recente strage in Connecticut costata la vita a 27 persone tra cui molti bambini.

Cerberus assumerà a breve un consulente finanziario per organizzare la vendita della partecipazione alla luce di quanto avvenuto nella scuola elementare di Newtown che ha «portato il livello nazionale sul controllo delle armi a livelli senza precedenti». A spingere Cerberus in questa direzione è stata probabilmente la mossa a sorpresa annunciata nelle scorse ore dal California State Teachers' Retirement System, il secondo fondo pensionistico degli Stati Uniti, che aveva manifestato la propria intenzione di ritirare il proprio investimento da 500 milioni idi dollari n Cerberus a causa dei suoi rapporti con Freedom Group.

Nel comunicato diffuso oggi, il fondo di private equity, che ha in gestione asset per 20 miliardi di dollari, sottolinea di non ritenere che una singola azienda possa essere ritenuta colpevole quando si verificano atti senza senso come quello accaduto in Connecticut ma ammette di dover preservare i suoi rapporti con la clientela. «Crediamo che questa decisione - si legge nel comunicato - ci permetta di rispettare il nostro obbligo di proteggere gli interessi dei nostri investitori senza essere trascinati in un dibattito nazionale che deve essere portato avanti da chi è preposto a questo e ne ha una responsabilità pubblica». Cerberus aveva creato nel 2007 Freedom Group dopo aver acquistato Bushmaster Firearms International, il produttore del fucile utilizzato nella strage di Sandy Hook.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi