Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 gennaio 2013 alle ore 11:25.
L'ultima modifica è del 15 gennaio 2013 alle ore 08:23.

My24

Chiudono in rosso le principali Borse europee a eccezione di Piazza Affari, la migliore d'Europa con il FTSE MIB a +0,44%. A Parigi il Cac 40 scende dello 0,29%, a Londra il Ftse 100 avanza dello 0,15%, giù dello 0,69% il Dax di Francoforte, arretra dello 0,36% Madrid. Negativa anche Wall Street (segui gli indici finanziari). A pesare l'allarme dell'agenzia di rating Fitch sul debito statunitense («rating sotto esame se non si alzerà il tetto del debito») e i brutti dati macro provenienti da oltreoceano. Incertezza arriva dal dato del Pil tedesco nel 2012, in rialzo dello 0,7% ma sotto le attese.

A Milano bene i bancari
A Piazza Affari In positivo le banche e l'energia, mostrano invece difficoltà i titoli industriali a partire da Fiat che cede oltre l'1% e Ansaldo Sts. Il titolo peggiore del listino è però Mediaset, in calo di oltre il 3%.

andamento titoli

Deludono i dati macro Usa
Terzo calo consecutivo per i prezzi alla produzione negli Stati Uniti. Secondo il dipartimento del Lavoro, i prezzi sono scesi a sorpresa dello 0,2% mensile a dicembre dopo il -0,8% di novembre e il -0,2% di ottobre. Le attese erano invece per un contenuto incremento dello 0,2%. Anche l'attività manifatturiera di New York continua ad andare male. L'indice Empire State di gennaio, stimato dalla Federal Reserve, é negativo per 7,8 punti, contro i -7,3 punti di dicembre, dato rivisto rispetto alla prima lettura che era stata di -8,1 punti. Gli analisti stimavano un rimbalzo dell'indice almeno a -1,5 punti, se non addirittura in area positiva.

Euro stabile
Sul mercato dei cambi, euro poco mosso a 1,3325 dollari (cambio euro/dollaro e convertitore di valute). In rafforzamento lo yen, che si concede una pausa nel trend negativo avviato con l'avvento del nuovo governo giapponese, a 117,84 per un euro e 88,43 per un dollaro.

Asta in Spagna
Il governo spagnolo ha collocato 5,75 miliardi di euro di titoli di stato, con tassi in deciso calo. È quanto reso noto dalla Banca di Spagna. Il Tesoro ha venduto titoli a 12 mesi a un tasso medio dell'1,472%, rispetto al 2,556% dell'emissione dell'11 dicembre e titoli a 18 mesi all'1,687%, in calo dal precedente 2,778%. La domanda per i titoli a 12 mesi é stata di 2,21 volte superiore al quantitativo offerto (2,46 volte l'ultima emissione), quella per i 18 mesi di 2,71 volte (2,7 la precedente).

Spread in rialzo
Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco è di nuovo in rialzo sopra i 270 punti base, dopo essere sceso nel corso della seduta fino a 260 punti.
Il tasso sul decennale del Tesoro è in crescita al 4,20%.

Fitch: bene l'Italia, ma è allarme sul debito Usa
Grazie al «grande aggiustamento» dei conti pubblici attuato nel 2012, l'Italia è «molto vicina alla stabilizzazione del debito pubblico». Lo ha sottolineato Douglas Renwick senior director del team sul credito sovrano europeo di Fitch nel corso della conferenza European Credit Outlook 2013. «In caso di fallimento della trattativa sull'aumento del debito degli Stati Uniti», Fitch «avvierà un esame formale del rating» del Paese. Lo annuncia l'agenzia di rating, minacciando un taglio del giudizio che è attualmente "AAA".

Focus Borse asiatiche
Borse asiatiche in rialzo con Tokyo ai massimi da 32 mesi e Shanghai ancora tonica nonostante le ultime forti progressioni.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi