Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 febbraio 2013 alle ore 16:17.
L'ultima modifica è del 18 febbraio 2013 alle ore 15:47.

My24

«Non c'è ancora un miglioramento dell'economia reale, sebbene ci siano segnali di stabilizzazione». Così il presidente della Bce, Mario Draghi, in audizione all'Europarlamento a Bruxelles. «Il 2013 - ha detto Draghi - è iniziato con un quadro più stabile rispetto agli ultimi anni grazie alle riforme dei governi ma servono sforzi più importanti perchè la Ue possa emergere dalla crisi e ricreare fiducia e crescita».

Gli indicatori economici «segnalano ancora debolezza all'inizio del 2013» sull'area euro, tuttavia «ci si attende che la debolezza economica venga seguita da una ripresa molto graduale più avanti nell'anno».

Riferendosi poi alle tensioni sui cambi che hanno portato il G-20 nell'ultimo fine settimana a chiedere un impegno alle banche centrali per evitare una guerra delle valute, Draghi ha detto che «il tasso di cambio non è un obiettivo politico, ma è un elemento importante per la stabilità dei prezzi e la ripresa».

«I rischi continuano a essere al ribasso (rispetto alle previsioni, ndr) e possono arrivare da una domanda interna e dalle esportazioni più basse, dal rallentamento delle riforme, da fattori geopolitici, dagli squilibri tra i maggiori paesi industrializzati». Quanto all'inflazione annuale «continua a moderarsi» e scenderà «sotto il 2% nel breve periodo».

Draghi ha poi sottolineato che un accomodamento monetario «protratto», ha detto, può nutrire bolle finanziarie. In un tale contesto, bassi tassi di interesse, ha aggiunto Draghi, possono avere un effetto sulla capacità degli investitori di realizzare profitti e l'esistenza di una liquidità ampia può ridurre la spinta delle banche a tenere sotto controllo i rischi di credito.

Sempre oggi i presidenti dei gruppi politici s'incontreranno per discutere l'accordo riguardante il piano finanziario pluriennale 2014-2020 dell'Unione europea, raggiunto l'8 febbraio.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi