Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 marzo 2013 alle ore 22:29.

My24

Wall Street, spinta dall'ottimismo sull'economia americana e sul continuo sostegno alla crescita da parte della Federal Reserve, ha tagliato il traguardo di nuovi record. L'indice Dow Jones è salito dello 0,89%, uno sprint di oltre 125 punti che ha fermato l'indice in chiusura di seduta a quota 14.253,77, una nuova vetta a cinque anni dall'ultimo massimo storico, il 9 ottobre del 2007. Il più ampio Standard & Poor's 500 ha a sua volta marciato al rialzo dello 0,96% a 1.539,79 punti, ma si trova ancora sotto di circa il 2% rispetto al record intraday.

Gli investitori sono stati incoraggiati da dati economici positivi in arrivo dal settore dei servizi, con l'indicatore Ism salito a quota 56 in febbraio, il massimo da un anno a questa parte. Negli ultimi scorsi, inoltre, dai vertici della Fed sono arrivate ripetute assicurazioni che la Banca centrale intende continuare a sostenere l'economia – e di riflesso i mercati - a colpi di stimoli straordinari. La Corporate America è inoltre reduce da una stagione dei profitti trimestrali che è stata migliore di quanto lasciassero immaginare le modeste previsioni, con utili in aumento del 4 per cento.

Resterà da vedere se il record e i nuovi massimi pluriennali degli indici verrano difesi dal mercato. Spesso nuovi record del Dow, che è ormai in rialzo del 9% da inizio d'anno, invogliano i piccoli investitori a entrare in gioco, per l'immagine e l'influenza che lo storico indice conserva. Rispetto al 2007, inoltre, i titoli del Dow viaggiano ancora a valutazioni inferiori, a multipli degli utili dei prossimi dodici mesi di 15,87 rispetto a 16,99. E l'indice è molto cambiato negli anni, ormai General Electric è l'unico titolo rimasto dalle origini, per meglio riflettere il clima di Borsa.

Nella giornata tutti i settori sono scattati in riazo fin dall'apertura delle contrattazioni, dall'hi-tech alla finanza. Numerosi titoli hanno fatto segnare nuovi massimi storici, da Disney a 3M e a Google. Dieci dei trenta titoli del Dow hanno inoltre toccato massimi su base annuale e in Borsa complessivamente 418 titoli hanno scalato nuove vette delle ultime 52 settimane. Anche Apple è tornata a guadagnare terreno, il 2,6%, riprendendosi di poco lo scettro di regina della capitalizzazione di mercato, con 404 miliardi contro i 403 di Exxon Mobil. Gli investitori sono parsi mettere da parte, almeno per il momento, le preoccupazioni che oppure rimangono vive sul deficit americano e sulla crisi europea, oltre che sui rischi di frenate nella ripresa economica e nelle performance aziendali.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi