Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 18 marzo 2013 alle ore 17:49.
L'ultima modifica è del 18 marzo 2013 alle ore 10:38.

Sull'onda della crisi cipriota, anche Wall Street ha chiuso in perdita: il Dow Jones è sceso dello 0,43%, il Nasdaq ha perduto lo 0,35%. Chiusura debole per le Borse europee, penalizzate dalla crisi di Cipro. Milano il FTSE MIB conclude perdendo lo 0,85%, ma la maglia nera oggi tocca a Madrid, che cede l'1,15%; più limitato il "rosso" di Francoforte, Londra e Parigi. Pesano a livello continentale i bancari Mps (-5,03%) e Barclays (-3,98%), mentre Unicredit riduce il calo al 3,61% e Intesa Sanpaolo al 2,52%. In luce Parmalat (+8,28%) ed Stmicroelectron (+5,38%).
In forte ribasso anche Tokyo, passata dai nuovi massimi da 54 mesi di venerdì corso all'odierno ribasso (-2,7%) peggiore degli ultimi 10 mesi.
Valute
L'euro chiude in rialzo a 1,2950 dollari e 122,95 yen, recuperando, anche grazie ai realizzi, dal minimo da oltre tre mesi sul biglietto verde a 1,2880 toccato sui mercati asiatici a causa del prelievo sui depositi previsto dal piano di salvataggio europeo a favore di Cipro. La divisa nipponica perde qualche punto anche sul dollaro a 94,92. (cambio euro/dollaro e convertitore di valute).
Balza lo spread
Lo spread Btp/Bund scende sotto quota 330 attestandosi a 324 punti dopo aver toccato quota 334. Il rendimento si attesta al 4,67%. Il differenziale tra Bonos spagnoli decennali e omologhi tedeschi cala a 366 punti per un tasso del 5,05% (tabella dei rendimenti dei bond dell'Eurozona).
Vendite sui bond di Cipro
Schizzano al rialzo i rendimenti sui titoli di Stato di Cipro. Il tasso sui titoli con scadenza febbraio 2020 è salito di 196 punti base al 10,51% e il rendimento dei Bond triennali (novembre 2015) sono balzati di 404 punti base al 13,56%.
Sul Sole 24 Ore
Per comprendere le ripercussioni del caso Cipro, il Sole 24 Ore martedì 19 marzo con due strumenti di divulgazione economica:
● il Dizionario della crisi: parole chiave e domande-risposte per capire questa nuova variante nei piani di salvataggio europeo dopo le procedure adottate per l'Irlanda, la Grecia, il Portogallo e la Spagna;
● la Bussola del risparmiatore: indicazioni pratiche per muoversi in questa fase di incertezza.
Nello speciale di cinque pagine dedicato a questo tema Il Sole 24 Ore approfondisce anche il ruolo del fondo salva-Stati, il costo per i singoli Stati Ue, le valutazioni dei mercati sulle possibili conseguenze della nuova crisi, la partita ancora in corso con Bruxelles e le reazioni internazionali alla terapia d'urto sui depositi bancari ciprioti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano










