Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 maggio 2013 alle ore 12:29.

My24

Cucchiani: relazione completa e analitica
«Una relazione completa, analitica e con un senso di visione» è il commento alla relazione del governatore dell'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Enrico Cucchiani. «Ha coperto i temi europei e i problemi dell'economia italiana», ha sottolineato. Sui rischi delle banche italiane, Cucchiani non é preoccupato: «Finora l'intervento dello Stato in Italia a sostegno delle banche é stato molto inferiore rispetto a tutti gli altri Paesi europei». Sulle cedole degli istituti bancari, Cucchiani ha spiegato che «a me sembra che abbia detto che per staccare le cedole ci devono essere le condizioni necessarie. Si tratta di buonsenso».

De Benedetti: sottoscrivo in pieno il calo delle tasse
«Sottoscrivo pienamente» l'indicazione del Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, sulla «necessità di rivedere le imposte che gravano sul lavoro» sia per le imprese sia per i dipendenti, ha detto il presidente onorario del gruppo L'Espresso, Carlo De Benedetti, commentando le considerazioni finali di Visco. «Visto che i soldi sono pochi penso che sia meglio destinarli» a una riduzione del carico fiscale sul lavoro piuttosto che «all'Imu». Più in generale sulle considerazioni finali di Visco, De Benedetti ha commentato che si é trattato di «una relazione prudente che ha indicato i problemi che l'Italia e l'Europa non hanno ancora superato».

Ghizzoni: la sfida per le banche è recuperare redditività
«Il sistema bancario tiene e la vera sfida per le banche é il recupero di redditività». Federico Ghizzoni, amministratore delegato di UniCredit sintetizza così il suo giudizio sul lungo capitolo delle Considerazioni Finali del Governatore Ignazio Visco dedicato alle banche. Visco chiede alle banche «uno sforzo sull'efficienza e sui costi». Il Governatore ha messo nel mirino anche il costo del personale e secondo Ghizzoni «c'é un paradosso tutto italiano: il lordo é troppo alto e il netto non é in linea con la media europea, va ridotto il cuneo fiscale».

Marchionne: ottima idea ridurre le tasse sul lavoro
Le considerazioni finali pronunciate dal governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, sono «condivisibili in pieno», ha detto l'ad di Fiat, Sergio Marchionne, lasciando Palazzo Koch. In particolare, la proposta di ridurre le tasse sul lavoro é «un'ottima idea».

Patuelli: indirizzo nitido per la ripresa dell'economia
Una relazione «molto positiva, molto obiettiva e di alto livello». Sono le impressioni a caldo del presidente dell'Abi Antonio Patuelli alle considerazioni finali del governatore di Banca d'Italia Ignazio Visco. Secondo il numero uno dell'Abi «il governatore oggi ha dato un indirizzo assolutamente nitido per la ripresa dell'economia italiana per tutti gli aspetti, avendo riconosciuto i cambiamenti imtervenuti nel mondo economico e finanziario, soprattutto bancari, in questi ultimissimi anni come premessa per combattere la crisi e preparare lo sviluppo». Patuelli ha inoltre sottolineato il passaggio del governatore che «giustamente constata che vi è un eccesso di pressione fiscale nel mondo creditizio, che rallenta nuovi prestiti: è questa una delle chiavi fondamentali -ha continuato Patuelli- cosi' come la constatazione che vi è un circuito tra spezzare tra le perdite delle imprese che ricadono poi sulle perdite delle banche».

Recchi: relazione efficace e innovativa
«Una relazione efficace e innovativa», ha detto il presidente di Eni, Giuseppe Recchi, commentando l'intervento del governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco. «Il Governatore - ha sottolineato a margine dell'assemblea di Bankitalia - ha detto due cose fondamentali: la prima é che i Paesi devono organizzarsi per competere. Devono strutturarsi e fare una pianificazione per la competizione perché non si é condannati ineluttabilmente alla decrescita».

Sangalli: priorità dare risposte alle emergenze del Paese
«Una relazione largamente condivisibile ed equilibrata di cui apprezziamo la totale assenza di ottimismo di maniera. In particolare, l'aver ravvisato nella necessità di alleggerire il carico fiscale su famiglie e imprese e in una più efficace azione di contrasto all'evasione e all'elusione la via maestra per tornare a crescere», ha sottolineato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli. «Di straordinaria importanza la denuncia dell'inerzia della pubblica amministrazione che negli anni non ha cambiato i suoi comportamenti. Priorità, queste, che speriamo vengano raccolte dal governo e dalla politica tutta e si traducano subito in misure efficaci per dare risposte alle emergenze del Paese, inclusa la drammatica situazione della disoccupazione giovanile».

Venturi: condivisibile la franchezza sulla gravità della crisi
«Non ricordo una relazione del governatore della Banca d'Italia che già dalle sue prime righe denunciasse con tanta chiarezza la situazione di grave crisi. Questa franchezza é condivisibile, ed é anche un monito che non va disattesa», ha sottolineato il presidente di Confesercenti, Marco Venturi, dopo la relazione del Governatore di Banca d'Italia. «Servono scelte coraggiose - ha detto Venturi - che siano finalizzate a sostenere le pmi e il lavoro dipendente, la vera risorsa positiva del paese».

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi