Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 luglio 2013 alle ore 14:01.

My24
L'ad Carlo CimbriL'ad Carlo Cimbri

Fonsai ha proposto «domanda di sequestro dei beni» nei confronti dell'ex vicepresidente Antonio Talarico, l'ex ad Fausto Marchionni, Salvatore Ligresti e i due figli Giulia Maria e Jonella. Lo ha confermato nel corso dell'assemblea della società assicurativa l'ad Carlo Cimbri dopo alcune indiscrezioni trapelate nei giorni scorsi. Sul sequestro «si esprimerà il tribunale di Milano il prossimo 6 agosto».

Rispondendo alle domande di alcuni soci, Cimbri ha ribadito come Fonsai «abbia fatto gli accertamenti patrimoniali sui redditi aggredibili, ovviamente con i mezzi che abbiamo a nostra disposizione». Quando al terzo figlio di Ligresti, Gioacchino Paolo, «non si è provveduto a effettuare la notifica perché, come abbiamo appreso dai giornali, ora e' anche cittadino svizzero e non soltanto residente in Svizzera».

L'assemblea dei soci di Fonsai ha inoltre approvato con il 99,99% dei voti favorevoli una nuova azione di responsabilita' nei confronti della gestione Ligresti per danni per altri 32,2 milioni. Il capitale sociale presente alla riunione, in corso a Bologna, è pari al 61,31% delle azioni ordinarie. Sono presenti, tra gli altri, il presidente Fabio Cerchiai, il vice Pierluigi Stefanini e Carlo Cimbri, amministratore delegato di Fonsai, Unipol e Milano Assicurazioni. Il voto ha riguardato "operazioni minori" non comprese nel mandato del commissario ad acta, Matteo Caratozzolo.

Si tratta, come ricordato ai soci da Cimbri, del contratto Europrogetti nell'area Castello a Firenze, con un "ingente danno" per Fonsai quantificato in 27 milioni di euro, della ristrutturazione del Golf Hotel di Madonna di Campiglio, con danni intorno ai 4 milioni di danni per la Milano Assicurazioni, e infine dei contratti di marketing con la Gilli, la società di pelletteria fondata da Giulia Ligresti, con danni per altri 1,2 milioni. Dalle indagini svolte, ha ribadito Cimbri, e' emerso che si tratterebbe di operazioni tutte concluse da societa' del gruppo Fonsai con società riconducibili alla famiglia Ligresti.

Operazioni "in cui emergono tutta una serie di irregolarità da parte degli amministratori e dei sindaci allora in carica". L'azione di responsabilità è stata votata nei confronti di Salvatore Ligresti, e dei suoi tre figli Gioacchino Paolo, Giulia Maria e Jonella. Tra i destinatari anche ex amministratori e revisori dei conti della società assicurativa, tra cui l'amministratore delegato Fausto Marchionni. (Radiocor)

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi