Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 settembre 2013 alle ore 09:03.

My24
La Borsa scivola sull'incertezza politica: Milano maglia nera a -1,27%. Spread a 265, rendimenti decennali in aumento, Wall Street in calo

Seduta negativa per Piazza Affari con il FTSE MIB che, dopo la giornata difficile di ieri, è tornato a indossare la maglia nera del peggior listino del Vecchio continente con una flessione dell'1,27%. Su Milano pesa l'ennesima fase di grande incertezza politica innescata dalle minacce di far cadere il governo Letta da parte del Pdl. Tra i titoli Telecom Italia non trova pace dopo l'annuncio della presa del controllo di Telco da parte di Telefonica. Ma peggio fa Tenaris che sconta il taglio a neutral del giudizio di Bank of America.

In rosso anche il resto d'Europa con DAX 30, CAC 40 e FT-SE 100 nonostante i dati sulla fiducia nel Vecchio continente non siano del tutto negativi. Negli Stati Uniti seduta in ribasso sia per lo S&P 500 che per il NASDAQ 100 con lo stallo politico sulla questione dell'innalzamento del tetto al debito che grava sul sentiment degli investitori.

Borse asiatiche generalmente positive invece con il calo del greggio e dello yen sul dollaro, a parte Tokyo dove il NIKKEI 225 ha chiuso in calo dello 0,26%. Bene invece Hong Kong (+0,35%) e Shanghai (+0,19%).

Sul fronte obbligazionario rendimenti in lieve aumento e domanda in calo all'asta del decennali. Il Tesoro ha collocato Btp marzo 2024 per 3 miliardi di euro, l'ammontare massimo prefissato. Il rendimento medio è salito al 4,50% dal 4,46% registrato il mese scorso. In rallentamento la domanda con un rapporto di copertura passato a 1,38 da 1,52 precedente. Il rendimento dei 3 miliardi di quinquennali è restato fermo al 3,38%. La domanda è invece in crescita: supera l'offerta di 1,43 volte da 1,22 dell'asta di agosto.

Lo spread tra BTp e Bund è ancora in rialzo sulla scorta delle tensioni politiche che agitano l'Italia. Il differenziale di rendimento tra decennale di riferimento italiano e omologo tedesco è salito vicino a 265 punti base. Anche il rendimento è in aumento al 4,43%.

L'euro è in rialzo largamente sopra quota 1,35 contro il dollaro, mentre il petrolio ha aperto in leggero aumento a New York, dove le quotazioni salgono a 103,07 dollari (+0,04%).

Sul fronte macro il clima di fiducia delle imprese italiane a settembre è salito per la terza volta, con l'indice a quota 83,3, il valore più alto da luglio 2012, ovvero da oltre un anno. Lo rileva l'Istat, sottolineando come tuttavia il livello resti basso. Il miglioramento comunque tocca tutti i settori, con la manifattura ai massimi da due anni (agosto 2011).

La fiducia delle imprese europee sull'andamento dell'economia è rimasta pressoché invariata a settembre secondo l'indice Bci della Commissione Europea. A settembre l'indicatore è quindi confermato a quota -0,20 punti. La nota della Commissione mette in evidenza un miglioramento delle aspettative dei manager di impresa sulla produzione e sul portafoglio di ordini per l'export. In misura minore crescono le aspettative sul portafoglio ordini complessivo. Male invece le valutazioni sulla produzione già realizzata.

Forte balzo a settembre dell'indice di fiducia economica misurato dalla Commissione Europea (indice Esi) che sale per l'eurozona a 96,9 con un incremento di 1,6 punti. Il dato è superiore alle attese del mercato (stima di consenso a 95,9). Il dato per l'intera Unione mostra un balzo di 2,4 punti con l'indice che sale a 100,6. Bruxelles in una nota sottolinea come l'indice per l'intera Ue sia tornato sopra la media di lungo periodo per la prima volta dal luglio del 2011.

I redditi personali in Usa, ad agosto, sono cresciuti dello 0,4%, in linea con le attese degli analisti. Lo rende noto il dipartimento del Commercio statunitense.
Le spese per consumi personali sono invece aumentate dello 0,3%.

Nel secondo trimestre il Pil della Francia è salito dello 0,5% rispetto al trimestre precedente, su base annuale la crescita economica è pari a +0,4%, un numero migliore della stima preliminare (+0,3%).

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi