Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 dicembre 2013 alle ore 20:12.
L'ultima modifica è del 29 dicembre 2013 alle ore 21:04.

My24

Il ministero dell'Economia e delle finanze non ha nessun interesse nella nazionalizzazione del Montepaschi di Siena. È quanto riferisce all'ANSA un portavoce di Via XX Settembre, sottolineando come la priorità per il governo è la restituzione dei 4 miliardi di Monti bond agli italiani. L'auspicio del ministero è che la Fondazione Mps e la banca portino a termine l'aumento di capitale da 3 miliardi di euro così come deciso ieri dall'assemblea degli azionisti dell'istituto.

I sindacati chiedono un incontro al Governo
All'indomani della bocciatura dell'aumento del capitale voluto da Profumo, i sindacati chiedono un incontro col Governo.«Alla luce dell'assemblea degli azionisti di Monte Paschi di Siena, e della contrapposizione tra i vertici della banca e la fondazione, chiediamo che il governo, e in particolare il ministro Saccomanni, incontri urgentemente i sindacati del settore». Lo affermano in una nota i segretari generali di Fabi, Fiba, Fisac e Uilca, rispettivamente Sileoni, Romani, Megale e Masi.

«Fermo restando che i lavoratori stanno già facendo la loro parte con tanti sacrifici - affermano i sindacati - ribadiamo che la strada per il risanamento e il rilancio della banca va sostenuta con determinazione e forza, consapevoli che si tratta della terza banca del paese e che, come ha ricordato l'Fmi, può avere effetti sistemici su tutto il nostro paese. Per questo vogliamo garanzie e parole chiare dal governo perché si tratta di tutelare circa 28mila occupati, di salvaguardare 6 milioni di clienti ma anche di difendere un patrimonio e un valore utili a tutto il paese».

Domani intanto occhi puntati degli operatori sulla riapertura della Borsa, con il titolo Mps che venerdì ha perso il 2,15%.

Lo scontro banca-Fondazione
L'assemblea degli azionisti del Montepaschi di Siena ha bocciato la proposta del Cda presieduto da Alessandro Profumo di varare a gennaio l'aumento di capitale da 3 miliardi di euro. Ha votato contro il 69,06% del capitale presente in assemblea. Approvata invece la proposta della Fondazione Mps di posticipare l'aumento alla fine del secondo trimestre (giugno). Ha votato a favore l' 82,04% del capitale presente in sala, contrario l'1,07%.

La posizione di Profumo
«L'assemblea è sovrana e l'aumento di capitale da 3 miliardi partirà dopo il 12 maggio», ha dichiarato il presidente di Banca Mps, Alessandro Profumo, al termine dell'assemblea e nel corso di una conferenza stampa nel corso della quale ha difeso le proprie posizioni, a dispetto della sconfitta appena incassata. «Non è un problema di dualità personalistica, di palio: c'è il tema dell'incertezza contro quello della certezza. Cosa succederà sul mercato non dipende da me. So che formare un consorzio di garanzia sul mercato è complesso e chi si assume il rischio non ama l'incertezza», ha continuato.

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi