Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 marzo 2014 alle ore 10:45.
L'ultima modifica è del 07 marzo 2014 alle ore 10:48.

My24

Il bitcoin «non è una moneta» e i guadagni che ne provengono sono tassabili. Lo ha stabilito il governo giapponese, secondo un documento approvato oggi in consiglio dei ministri e commentato dal portavoce, Yoshihide Suga. Secondo il documento, emesso in risposta a una interpellanza di un parlamentare d'opposizione, le autorità concedono al bitcoin soltanto lo stato di "cosa", che non può essere presa in carico dalle banche commerciali.

Si tratta della prima risposta formale di Tokyo dopo la bancarotta di Mt.Gox, una delle maggiori piattaforme per il trading di bitcoin al mondo con sede proprio nella capitale nipponica. Finora il Giappone non aveva espresso pareri sulla valuta digitale, ma il collasso di Mt.Gox con una perdita di circa 560milioni di dollari ha fatto cambiare idea al governo del Sol Levante. Molti legislatori giapponesi sostengono che il fatto che gli scambi con i bitcoin siano anonimi aumenti la possibilità di frodi. Per questo motivo propongono di considerare la cripto valuta come uno strumento finanziario da sottoporre a restrizioni e controlli.

Solo una settimana fa il ministro delle Finanze giapponese Taro Aso aveva risposto contro voglia alle domande sul caso Mt.Gox, enfatizzando la propria «ignoranza». «Non sappiamo bene cosa siano i bitcoin: abbiamo cominciato a studiarci sopra», aveva detto, aggiungendo di aver sempre pensato che questa moneta virtuale non potesse durare a lungo, anche se la resa dei conti «è avvenuta prima di quanto pensassi».

Commenta la notizia

Listino azionario italia

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Principali Indici

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Shopping24

Dai nostri archivi