Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 03 dicembre 2014 alle ore 11:06.
L'ultima modifica è del 03 dicembre 2014 alle ore 14:34.

Rublo ai nuovi minimi storici sui mercati, sempre zavorrato dalle conseguenze delle sanzioni del mondo Occidentale per la crisi ucraina e, soprattutto, per il crollo dei prezzi petroliferi (dai cui la Russia trae le maggiori risorse in entrata). In mattina la valuta è arrivata a perdere il 2%, poi ha recuperato terreno e si trova vicina ai livelli di ieri, a quota 53,60 sul dollaro e in ripresa sull’euro a quota 65,5 (qui il grafico euro-rublo in tempo reale).
La divisa russa da inizio anno si è svalutata di oltre il 40% rispetto alla moneta europea e di oltre il 60% nei confronti del biglietto verde. Dopo la decisione dell'Opec di confermare le quote produttive del greggio (giovedì scorso) c’è stata un’accelerazione al ribasso del rublo.
Solo ieri ha accusato un tonfo superiore al 4% rispetto al biglietto verde (il più ampio dal 1998), dopo che il Governo ha previsto la caduta del Paese in recessione nel 2015, naturalmente mettendo in conto una persistente debolezza della divisa.
Il rublo aveva aperto la seduta su posizioni relativamente stabili, con momentanea la complicità della fermezza delle quotazioni del greggio, ma ha ripreso di nuovo a puntare con decisione al ribasso dopo la pubblicazione da parte della Banca centrale russa sullo stato delle riserve. Rapporto che segnalava interventi per complessivi 700 milioni di dollari, solo nella giornata di lunedì scorso, per fermare la caduta della divisa. Nuovi interventi sono stati segnalati dalle sale cambio anche oggi, interventi che non a caso hanno coinciso con il rimbalzo della moneta in tarda mattinata.
Il mercato, che secondo gli esperti ritiene insufficiente la somma per interrompere l'attività speculativa, è subito ripartito al ribasso. Le riserve ufficiali della Russia sono diminuite quest'anno di circa 90 miliardi, con l'Istituto che ha venduto dollari e euro con l'obiettivo primario di sostenere la divisa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Listino azionario italia
Moved Permanently
The document has moved here.
Principali Indici
Moved Permanently
The document has moved here.
Moved Permanently
The document has moved here.
Ultimi di sezione
-
banche
«UniCredit più forte sul capitale con la crescita dei profitti»
-
tlc & media
Telecom, accordo sui contenuti con Mediaset
di Antonella Olivieri
-
trimestrali
Chrysler accelera nel II trimestre
di Andrea Malan
-
finanza
Mediobanca rileva il 51% di Cairn Capital. Utili in crescita del 27%, il titolo brilla in Borsa
-
la giornata dei mercati
Borse positive dopo i dati Usa, Milano +1,87%. Banche a picco ad Atene - Mediobanca fa shopping e sale (+6%)
-
ACQUISIZIONI
PartnerRe, Exor vince la partita
di Marigia Mangano