House Ad
House Ad
 

Norme e Tributi Lavoro

Gli avvocati d'affari raccontati dai protagonisti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 gennaio 2011 alle ore 16:16.

Per un aspirante legale la prospettiva, spesso, è quella di affrontare un praticantato non retribuito che a poco a che vedere con la professione vera. Negli studi d'affari, però, la musica può essere ben diversa. Retribuzione iniziale superiore a 1500 euro mensili. Possibilità di lavorare da subito su casi di fusione o acquisizione o su contenziosi di alto profilo. E poi si può maturare una specializzazione specifica e puntare a diventare socio. In cambio sono richiesti curriculum eccellente, ottima conoscenza dell'inglese, una formazione economica oltre che giuridica, e molto fiuto per il business. Ecco le storie di chi ci ha provato.

Andrea è un praticante in un piccolo studio legale romano dove lavorano cinque avvocati. Guadagna 500 euro al mese per 3 giorni di lavoro a settimana. Gli orari di lavoro sono flessibili e la giornata si divide tra lo studio delle carte e il Tribunale. Giorgia è una praticante in uno studio d'affari milanese che conta circa 100 avvocati. Guadagna oltre 1500 euro al mese in cambio di una settimana lavorativa in cui le giornate finiscono spesso dopo l'orario di cena. Le riunioni con i clienti si alternano all'attività di ricerca nella biblioteca dello studio.

Le due identità sono il futuro dei due volti della stessa professione. In Italia gli avvocati sono oltre 200mila, ma i numeri non rappresentano le differenze all'interno di una variegata categoria in cui gli avvocati d'affari si trovano a fare un lavoro differente da chi percorre quotidianamente i corridoi dei Tribunali. Ecco in 5 punti le differenze tra i due volti della professione.

Ambrosio (studio Orrick): corsa a ostacoli, poi a Milano con determinazione calabrese

Pepe e Manganelli (Paul Hastings): quando strade molto diverse portano allo stesso studio

Donatella de Lieto (studio Norton Rose): dalla scalata degli 8mila alle montagne di carta

Bonante (studio Toffoletto): Il giuslavorista con la passione per la musica

Lorusso e Urso (Tonucci): penale societario e diritto commerciale per le nuove leve

Marco Leonardi (studio Latham & Watkins): annoiarsi è impossibile, ma che stress

L’articolo continua sotto

Legali con l'ossessione del debt management. Ecco quanto peseranno le ristrutturazioni nel 2011 (Corbis)

Legali con l'ossessione del debt management. Ecco quanto peseranno le ristrutturazioni nel 2011

Un milione e centomila dollari per 4 mesi di consulenza di restructuring sul fascicolo Lehman

Bonus / Sotto l'albero i professionisti trovano un compenso variabile in base alla performance

Così i professionisti delle grandi law firm festeggiano a panettone e bonus. Anche in Italia

Le feste si avvicinano e negli studi legali si festeggia con bonus e panettone. L'ultima law firm

Professione 2.0 / Il nuovo volto degli avvocati d'affari

Rischio condiviso, stipendi, orari: come cambiano pelle gli avvocati d'affari nella nuova normalità

Gli ultimi due anni sono stati molto difficili per gli studi legali d'affari. Abituati a parcelle

Tags Correlati: Carriera | Italia | Libere professioni | Marco Leonardi | Paul Hastings | Rose Norton | Silvia Surano | Tonucci & Partners

 

Rulli e Alimandi (studio Cms): il lawyer e il commercialista, due carriere uno studio

Nalimova (De Berti Jacchia): approccio russo in salsa italiana

Attività - Gli avvocati d'affari sono prima consulenti e poi professionisti. Seguono gli aspetti legali di un determinato cliente e la loro destinazione è il Tribunale solo quando uno di loro è coinvolto in un contenzioso o in un processo di ristrutturazione. Proprio il restructuring, oltre al settore dell'energia e della proprietà intellettuale, è uno degli aspetti su cui gli avvocati d'affari sono più frequentemente coinvolti. Per questa categoria, infatti, la parola d'ordine è specializzazione.

Al contrario, chi lavora in uno studio più piccolo si trova spesso a lavorare su questioni differenti. «L'avvocato generico ha un rapporto quasi intimo con il cliente», commenta Silvia Surano, giovane avvocato generalista con una passione per il diritto civile. «Nei paesi più piccoli si va dall'avvocato di fiducia, quello che si conosce da sempre. Quando si trattano materie delicate come il diritto di famiglia il cliente ha bisogno di essere ascoltato, compreso, di confidarsi».

Guadagno - Quando si parla di soldi i calcoli sono presto fatti e le differenze tra avvocati generalisti e avvocati d'affari sono particolarmente marcate. Negli studi tradizionali il guadagno è correlato con l'attività svolta in un determinato periodo, e la crisi economica e l'elevatissima offerta di lavoro da parte di aspiranti legali hanno danneggiato la redditività del settore.

La stessa crisi ha colpito le law firm dove tuttavia a fronte di alcuni licenziamenti i professionisti sono riusciti a mantenere stipendi d'oro. Si parte da circa 1500 euro mensili per i praticanti e si passa da circa 200mila euro annui per un collaboratore con qualche anno di esperienza per arrivare in alcuni casi a un milione di euro ricevuto dai soci dei maggiori studi. Stipendi che a fine anno sono integrati da generosi bonus .

Sfide - «Il sovraffollamento della categoria non è a mio parere il problema maggiore», continua Surano. «Il contenzioso aumenta a causa della crisi, ma i clienti hanno difficoltà a pagare. Quindi si lavora con piccoli fondi spese consapevoli che i frutti saranno raccolti solo in futuro. Difficilmente un avvocato di piccole realtà rifiuta un cliente perché sa che non può pagare».

Ma anche gli studi d'affari si trovano ad affrontare sfide importanti, tra cui quella di accettare l'apertura del mercato a operatori internazionali e a società che offrono i servizi in cambio di parcelle più contenute. Mentre le law firm affrontano la sfida a colpi di marketing, strategie internazionali e "aziendalizzazione", «l'avvocato generico deve "coltivare l'orticello" e seguire la sua clientela anche nel momento più difficile, a costo di veder svanire il guadagno», aggiunge Surano. Una sfida comune è invece quella della tecnologia, che per gli studi di piccole dimensioni è collegata all'implementazione del processo telematico e per le law firm al knowledge management .

Carriera - Per tutte e due le sottocategorie le possibilità di carriera sono limitate dalla grande popolarità di questa professione. Secondo l'Osservatorio permanente dei giovani avvocati la nuova generazione di professionisti, che conta circa 43mila persone, è insoddisfatta. L'ingresso in uno studio d'affari permette invece di iniziare un percorso di carriera strutturato che offre una crescita delle responsabilità e dei guadagni graduale ma costante. Ma la selezione per entrare in una law firm è particolarmente dura. Tra i requisiti una laurea con votazione superiore al 105 e l'ottima conoscenza dell'inglese.

Stile di vita - «Nei due ambienti si lavora in modo differente», commenta Surano. «La struttura dello studio e l'organizzazione delle giornate lavorative è in funzione del tipo di lavoro che si svolge». Per l'avvocato generalista la mattina è in Tribunale. «Le file interminabili in cancelleria e uffici giudiziari, le attese per il proprio turno in udienze, le trasferte tra sedi centrali e sedi distaccate dei Tribunali portano via mattinate intere e se lo studio è piccolo difficilmente si hanno persone a cui delegare», commenta l'avvocato.

Gli avvocati d'affari specializzati in diritto commerciale sono in parte esonerati dal confronto quotidiano con la macchina della giustizia. In cambio devono spesso sacrificare in studio una parte della loro notte. Non di rado infatti il closing di una operazione di fusione o acquisizione ha scadenze brevi e ogni ora di lavoro è preziosa. Anche quando il sole è tramontato.

Shopping24

Da non perdere

Economia Usa a stelle e (7) rischi

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Usa e per quella globale, inevitabilmente

Senza Pedemontana le imprese frenano

Se ne parla da vent'anni e ancora non c'è. L'Expo 2015 sembrava l'occasione buona per arrivare in

Lettere

I mutui latitano ma le banche abbiano più coraggio Mi chiamo Andrea Bucci, sono un giovane

Il posto italiano sul treno cinese

Dapprima le cattive notizie: l'anno appena trascorso è stato, per gli italiani, il peggiore del

Grillo è tornato e vuole contendere l'elettorato a Berlusconi

Una mossa a effetto di Beppe Grillo era attesa come inevitabile ormai da qualche settimana. Da

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da