Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 gennaio 2012 alle ore 16:52.

My24

Federalismo fiscale, contabilità e finanza pubblica, proroga attività di documentazione e studio (articolo 26). Proroga al 31 dicembre 2013 per consentire il proseguimento delle attività di documentazione, di studio e di ricerca connesse al completo svolgimento delle attività indicate nella legge 42/2009 ("Delega al Governo in materia di federalismo fiscale, in attuazione dell'articolo 119 della Costituzione") e nella legge 196/2009 ("Legge di contabilità e finanza pubblica"). Contestualmente si estende l'utilizzo delle risorse, derivanti dall'autorizzazione di spesa prevista per l'attività della Scuola superiore dell'economia e delle finanze, all'alta formazione dei dipendenti del ministero dell'Economia.

Fondo 5 per mille gettito Irpef (articolo 20). La norma mira a conservare in bilancio i fondi destinati per l'anno 2011, sia in conto competenza che in conto residui, alla ripartizione della quota del 5 per mille dell'Irpef, da riutilizzare in conto residui nel successivo esercizio (per finalità di sostegno al volontariato e alle Onlus, di ricerca scientifica, universitaria e sanitaria e di attività sociali), nelle more del completamento delle relative procedure per l'erogazione dei contributi.

Funzionalità Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile – Enea (articolo 18). Fino all'avvio dell'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile – Enea il collegio di revisione dei conti che operava all'Enea resta operante fino alla nomina del nuovo organo di controllo dell'Agenzia.

Giochi, norme su Bingo, poker sportivo, giochi su base ippica (articolo 29, commi 12 e 13). Viene concessa fino al 31 dicembre 2012 la possibilità di sperimentare, nell'ambito del gioco del bingo, che le somme giocate vengano destinate per almeno il 70 per cento a monte premi, per l'11 per cento a prelievo erariale e per l'1 per cento a compenso dell'affidatario del controllo centralizzato del gioco, prevedendo, inoltre, la possibilità per il concessionario di versare il prelievo erariale sulle cartelle di gioco in maniera differita e fino a sessanta giorni dal ritiro delle stesse, ferma restando la garanzia della copertura fideiussoria già prestata dal concessionario, eventualmente integrata nel caso in cui la stessa dovesse risultare incapiente. Si prevede poi che nel rispetto dei principi comunitari, con provvedimenti dei Monopoli di Stato sono aggiudicate, tramite gara da bandire entro il 30 giugno 2012, concessioni novennali per l'esercizio del gioco del poker sportivo, in numero non superiore a mille. Si prevede, ancora, che in linea con l'obiettivo della sostanziale integrazione fra giochi su base ippica e sportiva e della più intensa capillarità della rete distributiva di tali giochi senza forme di intermediazione, l'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, entro il 30 giugno 2012, possa attuare una o più procedure selettive aventi a oggetto la concessione novennale di diritti di esercizio e raccolta in rete fisica dei giochi su base ippica e sportiva presso punti di vendita, fino al numero massimo complessivo di 7mila, aventi come attività principale o accessoria la commercializzazione di prodotti di gioco pubblici.
Imprese colpite da calamità naturali (articolo 22). Per assicurare il sostegno alle imprese colpite da calamità naturali tramite il Fondo di garanzia come strumento di rapido intervento vengono prorogate - per non oltre due anni dalla data di entrata in vigore del milleproroghe - le norme attuative dell'articolo 5, comma 5-sexies, della legge 225/1992. Lo schema di decreto attuativo previsto dal comma 5-sexies è in fase di elaborazione e non è stato emanato prima dello scadere del termine della convenzione con l'attuale gestore (Mediocredito centrale), fissato al 31 dicembre 2011. Situazione che poneva a rischio la continuità operativa dello strumento. Quindi la proroga.

Infrastrutture stradali e autostradali (articolo 11, commi 5 e 6). Per assicurare lo svolgimento dei compiti e delle funzioni assegnate all'Agenzia per le infrastrutture stradali e autostradali, la norma dispone che, fino all'adozione dello Statuto dell'Agenzia e comunque non oltre il 31 marzo 2012, tali compiti e funzioni continuino a essere svolte dai competenti uffici delle amministrazioni statali, dall'Ispettorato di vigilanza sulle concessionarie autostradali e dagli altri uffici dell'Anas spa. In caso di mancata adozione dello statuto e del Dpcm relativo all'individuazione delle unità di personale da trasferire all'Agenzia, entro il predetto termine, l'Agenzia è soppressa e le relative attività e compiti, con le inerenti risorse finanziarie, umane e strumentali del citato Ispettorato, sono trasferiti al ministero delle infrastrutture e dei trasporti a decorrere dal 1° aprile 2012. fermo restando quanto stabilito, viene anche previsto che il subentro dell'Agenzia ad Anas spa nelle funzioni di concedente per le convenzioni in essere avvenga entro il 31 marzo 2012.

Investimenti degli enti previdenziali in Abruzzo (articolo 16). In relazione al programma di ricostruzione in Abruzzo, prosecuzione nel 2012 delle iniziative di investimento degli enti previdenziali in Abruzzo previsti dall'articolo 14, comma 3, del decreto legge 39/2009, da realizzare anche in forma diretta, nel rispetto dei vincoli autorizzativi e sulla base di verifiche di compatibilità con i saldi strutturali di finanza pubblica di cui all'articolo 8, comma 15, del decretoì legge 78/2010.

Shopping24

Dai nostri archivi