Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 gennaio 2012 alle ore 16:52.

My24

Irpef, addizionale regionale (articolo 29, comma 14). Per l'anno d'imposta 2011 il termine per deliberare l'aumento o la riduzione dell'aliquota dell'addizionale regionale Irpef è prorogato al 31 dicembre 2011. In ogni caso l'aumento o la riduzione si applicano sull'aliquota base dell'1,23% e le maggiorazioni già vigenti alla data di entrata in vigore della presente legge si intendono applicate sulla predetta aliquota di base dell'1,23 per cento.

Miniera di carbone nel Sulcis, modifica del termine di concessione (articolo 12). Prorogato il termine della gara per la concessione integrata del progetto Sulcis, per garantire il tempo indispensabile per la conclusione dell'esame da parte della Commissione europea della compatibilità dell'aiuto di Stato previsto.

Organismi di indirizzo, spese di funzionamento (articolo 4). Estesa anche all'anno 2012, previa intesa con le province autonome di Trento e Bolzano, la destinazione dello 0,6%, del contributo finanziario assicurato da queste province, ai sensi dell'articolo 2, comma 117, della legge 191/2009, all'organismo di indirizzo di cui al comma 118 del citato articolo 2, per il finanziamento delle spese di istruttoria e verifica dei progetti, di durata anche pluriennale, per la valorizzazione, lo sviluppo economico e sociale, l'integrazione e la coesione dei territori dei comuni appartenenti alle province di regioni a statuto ordinario confinanti rispettivamente con la provincia autonoma di Trento e con la provincia autonoma di Bolzano.
Partecipazione dell'Italia ai programmi del Fondo monetario internazionale per fronteggiare la crisi finanziaria tramite la stipula di un accordo di prestito bilaterale (articolo 25). Nel quadro della strategia complessiva volta a rafforzare il governo economico dell'Unione Europea e in attuazione degli impegni assunti in occasione del Vertice dei Capi di Stato e di Governo dell'area euro del 9 dicembre 2011 e della riunione dei Ministri delle Finanze dell'Unione Europea del 19 dicembre, l'articolo disciplina la proroga delle disposizioni urgenti di cui al decreto legge 225/2010 e provvede all'estensione della linea di credito già esistente. L'accordo politico raggiunto in sede europea si sostanzia nella concessione da parte dei paesi dell'area euro di risorse addizionali al Fmi per un ammontare di 150 miliardi di euro nella forma di prestiti bilaterali. Il contributo italiano è pari al 15,66% del totale europeo e quindi a 23,48 miliardi di euro.

Partite Iva (articolo 29, comma 6). I titolari di partita IVA che, sebbene obbligati, non abbiano tempestivamente presentato la dichiarazione di cessazione di attività possono sanare la violazione versando, entro il 31 marzo 2012, un importo pari alla sanzione minima indicata nel Dlgs 471/1997, ridotta ad un quarto. La disposizione si applica sempre che la violazione non sia stata già constatata con atto portato a conoscenza del contribuente.

Poste, personale in posizione di comando presso le Pubbliche amministrazioni (articolo 21, comma 1). Per il personale di Poste in posizione di comando presso Pubbliche Amministrazioni o Enti arriva una ulteriore proroga al 31 dicembre 2012 dei comandi in atto, che interessano, secondo la relazione governativa. Solo 8 unità.
Poste, spedizione di prodotti editoriali (articolo 21, commi 2 e 3). Fino al 31 dicembre 2013 per le spedizioni dei prodotti editoriali effettuate dalle imprese editrici di quotidiani e periodici iscritte al Registro degli operatori di comunicazione e dalle imprese editrici di libri non si applica l'articolo 3, comma 1, del decreto legge 353/2003. Dalla data di entrata in vigore del milleproroghe e fino al 31 dicembre 2013 i gestori dei servizi postali sono autorizzati ad applicare apposite tariffe per le spedizioni di prodotti editoriali di associazioni e organizzazioni senza fini di lucro e alle associazioni d'arma e combattentistiche, ferma restando la necessità dell'iscrizione al registro degli operatori di comunicazione (non si applica l'articolo 3, comma 1, del decreto legge 353/2003.

Programma triennale della pesca (articolo 9). L'articolo vuole garantire la continuità delle misure attivate con il Primo Programma Nazionale Triennale 2007-2009 per consentire la realizzazione delle azioni a sostegno del settore della pesca in questa delicata congiuntura economica. Si rende pertanto necessario prorogare il Programma attualmente in vigore in attesa del perfezionamento dell'iter di adozione della normativa, in modo da consentire la predisposizione di un'adeguata programmazione del settore.

Radio Radicale, proroga convenzione per la trasmissione delle sedute parlamentari (articolo 28). Autorizzata la spesa di 7 milioni di euro per la proroga nel 2012 del servizio di trasmissione radiofonica delle sedute parlamentari da parte di Radio Radicale. Il provvedimento proroga a tutto il 2012 la convenzione tra ministero dello Sviluppo e il Centro di produzione spa.

Rilevazione del patrimonio delle amministrazioni pubbliche (articolo 24). La proroga al 31 luglio 2012 dei termini relativi alla rilevazione del Patrimonio delle amministrazioni pubbliche finalizzata alla redazione del Rendiconto patrimoniale a valori di mercato è necessaria per i cambiamenti apportati al sistema telematico di rilevazione ed è volta a introdurre miglioramenti nel processo di censimento. È finalizzata a consentire la rilevazione dei dati al 31 luglio 2012 e, pertanto, a disporre di informazioni sul patrimonio delle Amministrazioni pubbliche quanto più aggiornate.

Shopping24

Dai nostri archivi