Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 marzo 2011 alle ore 14:58.

My24
17 marzo, gli appuntamenti da non perdere nelle piazze, in tv e online17 marzo, gli appuntamenti da non perdere nelle piazze, in tv e online

La festa dei 150 anni dell'unità d'Italia sta per iniziare ecco un elenco di alcuni tra gli eventi più importanti

Gli appuntamenti del Sole
Il Sole 24 Ore celebra il 17 marzo con uno speciale di 28 pagine dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia. Centocinquant'anni tutti da sfogliare non solo per ritrovare le sorgenti dell'economia nazionale, ma anche per leggere con più consapevolezza il presente e le contraddizioni di un paese che ha saputo trasformare, sia pure tra mille difficoltà, l'idea di patria in opportunità di sviluppo e di ricchezza.

Su Radio 24 questa sera, dalle 21.00 fino alle 23.00, va in onda lo speciale Notte Tricolorecondotto da Marta Cagnola e Simone Spetia in collegamento con molte città italiane dove sono in programma concerti, spettacoli teatrali, animazioni di strada, bande musicali, fuochi pirotecnici. Microfoni aperti agli ascoltatori per raccontare in quale città sono e come festeggiano questo anniversario tutto italiano.

MUSEI
Notte bianca e gratuita

Il ministero per i Beni e le Attività Culturali questa notte aprirà gratuitamente alcuni dei più importanti musei statali italiani: a Torino l'Armeria Reale, la Galleria Sabauda e Palazzo Reale; a Milano la Pinacoteca di Brera; a Firenze la Galleria degli Uffizi, la Galleria Palatina, la Galleria dell'Accademia; a Roma Palazzo Barberini, Castel Sant'Angelo e l'Aula X del Museo delle Terme di Diocleziano, il Teatro di Palazzo Altemps, il Monumento Nazionale a Vittorio Emanuele II; a Napoli Palazzo Reale; a Cosenza: la Galleria Nazionale. Da non perdere anche le mostre, le installazioni multimediali, e i percorsi storici che per nove mesi animeranno Torino. Tutte le informazioni su Italia150.it
A Roma invece verrà inaugurata domani la mostra «Alle radici dell'identità nazionale. Italia nazione culturale», ospitata al Vittoriano che sarà aperta fino al 2 giugno.

TV
Prende il via questa sera alle ore 21.10, Centocinquanta il programma che Rai1 dedica all'anniversario della storica ricorrenza. Pippo Baudo e Bruno Vespa accompagneranno il pubblico televisivo in un viaggio attraverso l'Italia dal 1861 ad oggi, per raccontare i personaggi, i fatti, gli avvenimenti che hanno caratterizzato un secolo e mezzo della storia, della politica e del costume del nostro paese. I due presentatori affiancati da Sophia Loren, madrina della serata, apriranno la puntata con un collegamento in diretta con Piazza del Quirinale a Roma, dove il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano presenzierà alle celebrazioni della Notte Tricolore. E sulle note dell'inno di Mameli sarà Fabrizio Frizzi a prendere la linea e a fare gli onori di casa dal palco allestito nella suggestiva piazza romana, che vedrà artisti come Gianni Morandi, Roberto Vecchioni e l'orchestra giovanile di Santa Cecilia.Non mancheranno inoltre numerose finestre per vedere cosa succede nelle maggiori piazze italiane. Come a Roma dove un grande Tricolore spiccherà sulla facciata della Stazione Termini o a Firenze per l'esibizione degli sbandieratori in piazza della Signoria. Gioco di luci e suggestioni a Torino dove é prevista l'accensione di un Anello Tricolore attorno alla Mole Antonelliana, per collegarsi poi con Napoli, dove l'etoile Roberto Bolle incanterà il pubblico del Teatro San Carlo e quello di Rai1.
Cielo, il canale in chiaro del digitale terrestre (canale 26), renderà il suo omaggio con lo speciale L'ITALIA DEI MIEI STIVALI, in onda mercoledì 16 marzo alle 22. Edoardo Camurri, giornalista, scrittore e curioso osservatore della società italiana ha girato un reportage nel luogo più rappresentativo della nostra patria, Sanremo. Lo speciale è ambientato nella settimana del festival della canzone italiana, ombelico mediatico del belpaese e punto di incontro di tutti i tipi e le storie italiane accumulatesi in 150 anni.

TEATRO
Inno e discorso al Piccolo

Domani nelle tre sale del Piccolo Teatro di Milano prima dell'inizio degli spettacoli verrà letto uno stralcio del discorso del presidente della Repubblica in difesa della cultura al quale farà seguito l'esecuzione dell'inno nazionale.


Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.