Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 marzo 2011 alle ore 09:20.

My24
Un uomo vestito da Giuseppe Garibaldi in occasione della cerimonia di deposizione di una corona ai piedi della statua di Giuseppe Garibaldi, Roma, 17 marzo 2011 (Ansa)Un uomo vestito da Giuseppe Garibaldi in occasione della cerimonia di deposizione di una corona ai piedi della statua di Giuseppe Garibaldi, Roma, 17 marzo 2011 (Ansa)

di Andrea Curiat
Il 90% degli italiani ritiene che il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia sia una data da festeggiare. I personaggi storici che rappresentano al meglio il Paese? Su tutti, Garibaldi (secondo il 95% degli italiani), Giuseppe Verdi (per il 92%), e poi, a pari merito, Dante, Leonardo e Michelangelo (per il 91%). Tra le personalità di spicco dei nostri giorni, grande consenso sul presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (81%), sul comico toscano Roberto Benigni (80%) e sullo stilista Giorgio Armani (74%).

Tra i simboli dell'Italia al femminile spiccano invece personalità della politica come Rita Levi Montalcini (90%), del cinema come Sofia Loren (86%) e del mondo della musica come Mina (79%). Sono i risultati di un sondaggio condotto da IPR Marketing per Il Sole 24 Ore in occasione del 150esimo anniversario dell'Unità nazionale, su un campione di 1.000 adulti selezionati per sesso, età e area di residenza in modo da essere rappresentativi della popolazione italiana.

Secondo Antonio Noto, direttore di IPR Marketing, «l'analisi restituisce il quadro di un'Italia che è al tempo stesso emozionata dalla ricorrenza e timorosa per il futuro. Il 61% degli italiani è contento di vivere nel Belpaese, e il 53% esprime un grado di soddisfazione compreso tra il 6 e 7 su una scala dall'1 al 10. Dal sondaggio, però, emerge anche che il 48% degli italiani non consiglierebbe a un amico che vive all'estero di investire in aziende italiane. Il 60% non prevede di acquistare un'auto o di effettuare un investimento finanziario nel corso del prossimo anno, mentre il 70% eviterebbe di comprare casa o di avviare un'attività imprenditoriale di qui ai prossimi 12 mesi».

Ma ci sono anche altri segnali contrastanti. Dovendo indicare le tre cose per cui vale la pena essere italiani, il 63% cita il patrimonio artistico e culturale del Paese, il 45% il mangiar bene e la buona cucina mediterranea, il 29% la bellezza del territorio. Questi stessi fattori, insieme alla moda, sono quelli che meglio rappresentano in positivo l'Italia all'estero. «La cosa interessante - rileva Noto - è che in queste ultime due classifiche la democrazia e la classe politica italiana compaiono agli ultimi posti, e con percentuali davvero marginali».

Ma come sarà l'Italia fra 50 anni?

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.