Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 settembre 2011 alle ore 10:21.

My24
Ground Zero (© Marco Vacca)Ground Zero (© Marco Vacca)

Dagli incontri all'arte
A Cesena, presso la Galleria Ex Pescheria (via Pescheria, 23), è aperta dal 3 settembre una mostra sull'11 settembre a cura di Silvano Tontini, con la presenza anche di installazioni ispirate alle vicende nordafricane e mediorientali, prodromi e postumi della tragedia di New York. Il giorno del decennale, la cittadina romagnola ospiterà (ore 10.30, piazza del Popolo) un'installazione con la partecipazione di 2.974 persone, quante furono le vittime degli attentati. A ciascun presente verrà consegnata una maceria (sbrecciato di mattone o cemento) della dimensione di un pugno, contrassegnato da un'etichetta con un numero e l'immagine di una persona che ha perso la vita in quei tragici eventi. A Gubbio sarà di scena Ennio Morricone, con un concerto che verrà trasmesso in diretta in mondovisione dal Teatro Romano, con inizio alle ore 21. S.Angelo di Alife (Caserta) si accoda al ricco calendario di eventi che caratterizza la Penisola, con una marcia contro tutte le guerre nel pomeriggio di domenica, che si concluderà con la piantumazione di un Albero della Pace e l'accensione della Fiaccola della Pace da parte dell'atleta Antonio Alfano, che nelle scorse settimane ha scalato i monti del Matese portando in cima alla vetta più alta (Monte Miletto) la bandiera della pace. Musica, infine, a Taormina (Teatro Antico, ore 21) con il maestro Alberto Veronesi che riproduce l'Ottava di Malher in memoria delle vittime. Da segnalare anche il reportage del fotogiornalista Marco Vacca«Things to remeber: a tribute to nineeleven» che verrà presentato al SI FEST di Savignano sul Rubiscone (Fc).


Uno sguardo all'estero
Anche all'estero il decimo anniversario porta con sé un ricco calendario di appuntamenti. A Washington lo scorso fine settimana ha aperto i battenti allo Smithsonian «Remembrance and Reflection», un'esposizione di oggetti - borse, telefonini, vestiti - provenienti dal World Trade Center, dal Pentagono e dal volo United 93 (l'aereo che si è schiantato in Pennsylvania).
A New Yok City domenica si inaugura il nuovo National September 11 Memorial a Ground Zero, con 400 alberi di quercia bianca e due enormi specchi d'acqua a occupare il vuoto lasciato dalle Torri e i parapetti che riportano i nomi delle vittime. La cerimonia è riservata ai famigliari delle vittime dell'attacco terroristico, ma a partire dal giorno successivo sarà possibile visitare il sito.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.