Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 settembre 2011 alle ore 12:47.

My24

Dieci anni per Internet rappresentano un'eternità. E portano a seppellire in qualche file dimenticato della memoria quel che scatenarono l'11 settembre del 2001 le centinaia di milioni di persone che, nel mondo, nelle drammatiche ore dell'attacco terroristico alle Torri gemelle scattarono quasi all'unisono alla ricerca di notizie in tempo reale.

Nel giro di pochi minuti lo tsunami di richieste di connessioni iniziò ad abbattersi sui grandi siti di informazione americana i quali, a uno a uno, collassarono come le caselle di un domino. La marea di spostò allora sui siti dei giornali dei singoli paesi i quali, a loro volta, si bloccarono.

Non esistevano Twitter - che l'altra notte ha riportato per primo la notizia dell'uccisione di Osama Bin Laden - e Facebook, mentre la rete cellulare Usa andò subito in tilt. Cosa rimase a difendere il fortino dell'informazione? La tv, con la Cnn, ancora poco insediata dagli altri network all news in fase di crescita, e le tradizionali linee telefoniche alle quali si aggrapparono anche le redazioni dei quotidiani, sgomente da quel che stava accadendo, ma nel contempo assetate di informazioni per il proprio lavoro.

Poi a poco a poco i siti, con potenziamenti d'emergenza, ripresero a funzionare e tutto - si fa per dire - tornò alla normalità. Così la prima Webdeblace planetaria venne presto archiviata, ma le lezione servì a trasmettere a tutti un chiaro messaggio: "Da oggi il mondo non sarà più lo stesso e anche il giornalismo deve confrontarsi subito con la sfida più difficile di tutta la sua storia. " (mi sono tenuto nelle 140 battute, non si sa mai...).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.