Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 settembre 2011 alle ore 09:58.

My24
Tv e Web stravolgono i palinsesti per la ricorrenzaTv e Web stravolgono i palinsesti per la ricorrenza

Palinsesti televisivi stravolti, canali a tema sui principali siti di di videosharing e nuove applicazioni per telefonini: la ricorrenza dell'11 settembre cambia lo scenario in Tv e sul Web, portandosi dietro anche una coda polemica.

Gli speciali sul piccolo schermo
La Rai ha messo a punto uno speciale che parte con una diretta del Tg1 alle 15.50 (orario del primo attacco alle Torri), mentre mentre il Tg3 prolunga l'edizione delle 14.20 fino alle 14.50, in collegamento con Ground Zero alla vigilia della cerimonia e Rai Storia lancia uno speciale «Dixit» dedicato all'evento, con inizio alle 21. Infine Rai 5 propone alle 21.50 il concerto «America, un omaggio agli eroi», mentre su Rai Movie alle 21 c'è il film a episodi «New York Stories», girato da Martin Scorsese, Francis Ford Coppola e Woody Allen.

Passando a Mediaset, al mattino Retequattro ricorda le vittime con il film-documentario «Gli eroi dell'11 settembre», che racconta il dramma delle persone intrappolate all'88/mo piano della Torre Nord del World Trade Center, mentre in seconda serata è in programma il film «United 93», sulla vicenda dell'aereo dirottato e poi schiantatosi in Pennsylvania. Italia1 alle 20.35 manda in onda «Speciale Live» con una puntata dal titolo «Dieci anni dopo», mentre su Canale 5 (23.30) è in programma puntata speciale di «Terra!», con Toni Capuozzo in collegamento da New York, seguita alle 23.15 da un'intervista esclusiva al sociologo Zygmunt Bauman.

Maratone televisive e polemiche
Il prime time di La7 è riservato a «In Onda - Speciale 11 settembre», seguito dal film «The Guys», ricostruzione del sacrificio di una squadra di pompieri newyorkesi il giorno dell'attentato. Mentre Sky ha programmato una diretta delle celebrazioni del decennale con ampie pagine monografiche. Su Sky Cinema maratona di film intitolata "We love New York», con film come «Manhattan», «Harry, ti presento Sally» e «Ghost-Fantasma». Alle 21 History Channel trasmette lo «Speciale 11/9: gli italiani nelle Torri», con il racconto di quattro nostri che si trovavano all'interno del World Trade Center quella mattina. Infine National Geographic manderà in onda a più ripresa l'intervista a George W. Bush, in cui l'allora presidente degli Stati Uniti ripercorre in prima persona quei tragici momenti.
Lo stesso, anzi in forma più accentuata, avverrà sulle tv americane, che già da inizio settimana hanno avviato una lunga maratona di speciali sul decennale. Tanto che diversi analisti hanno messo in guardia che il pubblico arrivi alla saturazione e al conseguente rigetto. Huffington Post ha riferito le opinioni di alcuni newyorchesi che quel giorno cercheranno di non avvicinarsi alla tv.

Il contributo del Web
Anche le Web-tv hanno messo a punto una serie di speciali per la ricorrenza e lo stesso vale per portali e social network. Su Facebook è disponibile una piattaforma collaborativa, intitolata «Remembering 9/11» e curata da National Geographic, che consente inviare racconti brevi e geolocalizzat delle proprie esperienze, che confluiscono poi in una mappa interattiva. Una modalità che consente agli utenti saranno in grado di esplorare tutti gli aneddoti pubblicati in base alla località e, filtrando le storie degli amici, condividere commenti.
Il New York Times ha stretto un'intesa con Youtube per la creazione di un canale, che si propone come estensione multimediale del quotidiano, in cui confluiscono video di riflessione su quel tragico giorno.

Lo sviluppatore newyorkese Brian August ha creato un'applicazione per smartphone denominata «110 Stories» e dedicata a chi visita la città ormai privata della storica skyline: l'utente parte da una distanza di 50 miglia da Ground Zero per avvicinarsi progressivamente, con una matita che disegnerà automaticamente il profilo dei due grattacieli, con un diverso grado di luminosità in base all'ora in cui viene effettuato il collegamento. Infine, «Memorial App» è un'applicazione che si propone come un museo virtuale dei celebri grattacieli, che consente di visionare di foto e filmati riguardanti le Torri Gemelle.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.