Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 07 settembre 2011 alle ore 06:40.
Nel lontano settembre di dieci anni fa, quando alla Casa Bianca c'era George W. Bush, la questione del deficit del bilancio federale non interessava a nessuno. Anche perché era in attivo. È stato l'ultimo anno. Anche e soprattutto a causa delle guerre dell'11 settembre.
La prima stima dei costi dell'invasione dell'Iraq venne offerta nel primo anniversario dell'attacco alle Torri Gemelle da Lawrence B. Lindsey, all'epoca consigliere economico della Casa Bianca. Disse che il suo costo sarebbe oscillato tra i 100 e i 200 miliardi di dollari. Cinque mesi dopo, a meno di una settimana dall'avvio delle operazioni militari, il vice-Presidente Dick Cheney disse che «la guerra in sé costerà 80 miliardi e la ricostruzione di Baghdad altri 10 miliardi di dollari».
Da allora tanta acqua è passata sotto i ponti. E ancor più stime sui costi delle guerre, Iraq e Afghanistan. Il primo a superare la barriera dei dodici zeri, sconfinando nei trillion, fu il Premio Nobel per l'economia Joseph E. Stiglitz, che nel 2006 parlò di costi "macro-economici" totali superiori ai duemila miliardi. Nel febbraio 2008, un rapporto del Comitato economico del partito democratico al Senato arrivò a prevedere che per il 2017 si sarebbero toccati i 3.500 miliardi: 46.400 dollari per ogni famiglia di quattro persone.
Nel marzo scorso il Congressional Research Service, centro-studi bipartisan del Congresso, ha annunciato che in questi dieci anni le guerre dell'11 settembre sono già costate agli americani 1.283,3 miliardi di dollari. A giugno, i professori della Brown University, Neta Crawford e Catherine Lutz, hanno contabilizzato anche gli interessi: «La guerra è stata finanziata quasi interamente con soldi presi in prestito... e non è irragionevole dire che si siano superati i 400 miliardi solo di interessi». La loro conclusione sui costi totali: «Se i combattimenti cessassero oggi, le guerre sarebbero costate 2.800 miliardi». Ma la stima "conservatrice" dei costi da sostenere fino al 2050 è di 3.700 miliardi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Permalink
Dai nostri archivi
Moved Permanently
The document has moved here.
Analisi
- Ecco come e perché Obama ha continuato le guerre al terrorismo iniziate da Bush
- Una risposta vincente alla cultura dell'odio
- Quelle vite cambiate per sempre
- Lo sceicco che diede fuoco alla miccia della crisi finanziaria
- Si ricorda l'11/9 e si riparla dell'"errore" Iraq. Ma se fu un errore, fu condiviso da molti
Ricordare Ground Zero
- Dieci anni dopo l'11 settembre l'America salvata da ragazzini nei film Usa alla mostra di Venezia
- Su Radio 24 le voci dell'11 settembre
- Gli eventi lungo tutto lo Stivale per ricordare l'11 settembre
- Tv e Web stravolgono i palinsesti per la ricorrenza
- Il Boss, Sir Macca e Jacko «United». L'infinito 11 settembre dei tributi musicali