Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 settembre 2011 alle ore 20:09.
L'ultima modifica è del 14 settembre 2011 alle ore 11:25.

My24
Sì alla fiducia. Bombe carta davanti a Montecitorio (Ap)Sì alla fiducia. Bombe carta davanti a Montecitorio (Ap)

Ore 19,32. Bersani: pericoloso non incrociare disagio Paese
«Dare messaggi che non incrociano mai
il senso comune del Paese è pericoloso». Così il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, ha commentatoi disordini che vi sono stati questo pomeriggio davanti alla Camera, durante la discussione della manovra. «C'è un disagio profondissimo fatto non solo di spread, ma di lavoro che non c'è, di prospettive incerte per i giovani. Questo crea distacco e tensione perché il governo neppure dichiara consapevolezza di quanto accade».

Ore 19,29. Casini: opposizione ha mostrato grande amore per l'Italia
«È la maggioranza che si sta mostrando irresponsabile. Ci vuole più amore e rispetto per l'Italia. Sfido il presidente del Consiglio a cercare un altro Paese dove l'opposizione ha consentito di fare una manovra che non condivideva». Lo ha detto il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, durante le dichiarazioni di voto in Aula alla Camera sulla manovra bis. Questa opposizione - ha aggiunto - ha mostrato grande amore per l'Italia e gli italiani».

Ore 19,22. Camera: ok Odg su possibile abolizione canone Rai
«Valutare l'opportunità» di abolire il canone Rai: è quanto prevede un ordine del giorno alla manovra economica del leghista Jonny Crosio presentato alla manovra economica che è stato accolto dal governo come raccomandazione.

Ore 19,20. Camera: ok Odg Noi Sud su piccoli tribunali
Via libera del governo a un ordine del giorno a firma del deputato di Noi Sud, Americo Porfidia, che impegna l'esecutivo ad esercitare la delega alla riorganizzazione della distribuzione sul territorio di uffici giudiziari, non solo dal punto di vista dei risparmi ma tenendo conto del valore della presenza di tribunali ancorchè piccoli. Il via libera è giunto durante l'esame in Aula della manovra economica varata dal Governo.

Ore 19,15. Della Vedova: governo faccia passo indietro
«Questo governo non è credibile in nulla. Non è la causa del problema ma non ne è neanche la soluzione, e se non sei la soluzione sei un problema». Lo ha detto nell'Aula della Camera il capogruppo di Fli Benedetto Della Vedova in dichiarazione di voto finale sulla manovra economica. Ricordando che «il governo è allo sbando», Della Vedova ha chiesto all'esecutivo di «fare un passo indietro».

Ore 19,10. In Transatlantico la protesta di "Se non ora quando"
Mentre fuori dal palazzo i Cobas manifestano a colpi di bombe carta e fumogeni, la protesta arriva anche nel Transatlantico di Montecitorio con il pacifico volantinaggio delle donne di "Se non ora quando". Le ex parlamentari della sinistra Titti Di Salvo e Francesca Izzo e la volontaria Sara Ventroni inscenano in transatlantico un singolare volantinaggio contro la manovra al voto nell'Aula della Camera.

Ore 19,05. Di Pietro: no a manovra sbagliata e ingiusta
«No al governo e no a una manovra sbagliata e ingiusta». Così il leader dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, durante le dichiarazioni di voto in Aula alla Camera sulla manovra bis. Un provvedimento, ha ironizzato l'ex pm, al quale ha detto no anche «quella notissima comunista che è la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia».

Ore 18,55. Tabacci: tra poco servirà un'altra manovra
«Questa manovra potrà essere creduta all'estero, ma guidata da voi non potrà andare da nessuna parte e tra poco il governo ne dovrà fare un'altra». Lo ha detto nell'Aula della Camera Bruno Tabacci dell'Api nella dichiarazione di voto finale sulla manovra.

Ore 18,50. Camera: ok Odg Fli su Ici Chiesa e norme fiscali Ior
Applicazione dell'Ici agli immobili della Chiesa in cui si eserciti attività commerciale, indipendentemente dal fatto che sia esercitata o meno in via esclusiva. È l'impegno al Governo contenuto nell'ordine del giorno presentato da Enzo Raisi (Fli) al decreto legge con la manovra di Ferragosto e approvato dall'Aula della Camera. L'Odg impegna inoltre l'Esecutivo ad «attivarsi in via diplomatica presso la Santa Sede per la piena adesione dello Ior alle norme in materia di evasione ed elusione fiscale, riciclaggio e frodi vigenti nell'Unione europea».

Ore 18,49. Forze dell'ordine disperdono manifestanti a Montecitorio
Carica di alleggerimento da parte delle forze dell'ordine nei confronti dei manifestanti che protestavano di fronte a Piazza Montecitorio contro la manovra. Dopo il lancio di petardi e bombe carta da parte dei manifestanti, un gruppo di poliziotti e carabinieri con casco e tenuta antisommossa ha allontanato il gruppo di persone che protestava, spingendo la folla verso Piazza Capranica.

Shopping24

Dai nostri archivi