Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 dicembre 2011 alle ore 21:09.
L'ultima modifica è del 03 dicembre 2011 alle ore 10:26.

My24
Alfano: procedere con equità. Casini e Rutelli: manovra amara ma inevitabile. Nella foto un momento della conferenza stampa del Pdl al termine dell'incontro con il Presidente del Consiglio MontiAlfano: procedere con equità. Casini e Rutelli: manovra amara ma inevitabile. Nella foto un momento della conferenza stampa del Pdl al termine dell'incontro con il Presidente del Consiglio Monti

Ore 12,37. Iniziato il colloquio di Monti con il Pdl
È iniziato, con qualche minuto di ritardo, l'incontro tra il Pdl e il premier Mario Monti. Il segretario del Pdl, Angelino Alfano, è giunto a palazzo Chigi accompagnato dai due capigruppo, Fabrizio Cicchitto e Maurizio Gasparri. Si tratta del secondo incontro della giornata con i partiti per illustrare la manovra anti-crisi.

Ore 12,25. Della Vedova (Fli): si riveda la delega fiscale
«La malattia è molto grave e le medicine saranno inevitabilmente amare, ma credoindispensabili per uscire dalla crisi internazionale». Così Benedetto della Vedova, capogruppo alla Camera di Futuro eLibertà, nella conferenza stampa al termine dell'incontro del Terzo Polo conil premier, Mario Monti, a palazzo Chigi.«Noi abbiamo ascoltato eabbiamo sponsorizzato tra le cause quella del ripristino diquelle detrazioni che altrimenti già dal primo gennaio» sarebbero eliminate, ha aggiunto con un implicito riferimento alla delegafiscale, e «abbiamo chiesto che da subito misure volte aconsentire la crescita».

Ore 12,20. Rutelli (Api): avanti con la manovra, ma si proceda al taglio dei costi della politica
Avanti con la manovra, ma parallelamente prosegua l'iter in Parlamento del taglio dei costi dellapolitica. A chiederlo è il Terzo Polo, al terminedell'incontro avuto con il premier Mario Monti. «È fondamentale - spiega in conferenza stampa il leaderdell'Api, Francesco Rutelli - che il governo trovi una sede didialogo con le forze parlamentari e in parallelo alle misureoccorre una serie di interventi già avviati in Parlamento, come la riorganizzazione e le misure di contenimento dei costidelle istituzioni e della politica che debbono marciare inparallelo con le misure che riguardano l'intera cittadinanzaitaliana». Rutelli insiste sul fatto che «in accordo con ilgoverno si trovi una sede di confronto per fa marciare speditamente anche queste misure, necessarie in un momento in cui si chiedono sacrifici a tutti».

Ore 12,12. Casini (Udc): sarà una manovra severa, pesante
Al termine dell'incontro con iol premier Monti del Terzo Polo, nel corso della conferenza stampa, il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, ha detto che la manovra sarà «severa, pesante e abbiamo chiesto conservi criteri di rigore ed equità». Evidentemente «questa manovra si colloca in un momento molto particolare. Se non fossimo arrivati a questo momento così drammatico non ci sarebbe stato neanche il Governo Monti». Il Terzo Polo, ha detto Casini, ha espresso «vigile solidarietà» al governo Monti anche se la manovrà sarà pesante perchè egli deve «fare cose che per lungo tempo non sono state fatte»; il che implica «comprensione delle ragioni» della manovra stessa. Il Terzo Polo ha chiesto al Governo «attenzione per le famiglie, che sono le grandi dimenticate di questo Paese», in particolare evitando che siano cancellate le detrazioni a loro vantaggio previste dalla delega fiscale varata da Tremonti e dal governo Berlusconi.

Shopping24

Dai nostri archivi