Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 dicembre 2011 alle ore 15:10.

My24

La speranza è che le misure possano togliere via dall'Italia un po' della pressione dei mercati.

Anche se il Parlamento ha votato la fiducia al governo tecnocratico di Monti, molti parlamentari sono "riluttanti" a portare avanti misure che potrebbero ostacolare le loro chance di rielezione, fa notare il Nyt. "Ci sono anche altri ostacoli": i sindacati sono contrari all'innalzamento dell'età pensionabile e gli industriali dicono che le misure sono troppo pesanti sul fronte delle tasse e rischiano di frenare la crescita.
Ma ora "sembra esserci poco spazio per le tradizionali manovre politiche italiane", avverte il Nyt, sottolineando che Monti deve convincere gli italiani "refrattari al rischio" che c'è molto in gioco, mentre Silvio B

Berlusconi continuava a ripetere che l'economia andava bene, nonostante una disoccupazione giovanile elevata e in continuo aumento, una crescita ferma e prezzi che salgono più dei salari.
Un lancio Ap, ripreso tra gli altri dal Washington Post, sottolinea lo scetticismo dei parlamentari che il premier deve cercare di convincere: "L'italiano Monti porta il piano di austerità e crescita davanti a un Parlamento scettico, mentre l'Ue entra in una settimana cruciale".
"I giorni del bunga bunga sono finiti", scrive Newsweek, annunciando che Monti ha presentato un pacchetto da 30 miliardi di euro con una nuova tassa sulle proprietà, una nuova tassa su beni di lusso come gli yacht, un rialzo dell'Iva e un aumento dell'età di pensionamento.

L'agenzia Bloomberg cita l'analista Nicholas Spiro secondo il quale "sarà difficile per Monti impressionare i mercati anche con questo pacchetto, a meno che non venga rapidamente eretto un credibile sistema di protezione (firewall) intorno a Italia e Spagna".

Shopping24

Dai nostri archivi