Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 dicembre 2011 alle ore 15:25.
L'ultima modifica è del 22 dicembre 2011 alle ore 11:42.

My24
Monti: affrontiamo la crisi a testa altaMonti: affrontiamo la crisi a testa alta

Ore 15,30. Calderoli: orgogliosi della censura ricevuta
«Noi senatori leghisti siamo orgogliosi della censura che ci è stata comminata, perché continuiamo a ritenere illegittimo questo Governo e illegittima la maggioranza che lo sostiene e a considerare il tutto come un colpo di Stato». Lo afferma il coordinatore delle segreterie nazionali della Lega Nord, Roberto Calderoli.

Ore 15,25. Monti: lieto ok finale, fase due già cominciata
«Mi pare di capire che il decreto legge sia definitivamente approvato». Così il premier Mario Monti, ai girnalisti dopo il via libera del Senato alla manovra. A chi gli chiede se ora sarà avviata la "fase due", Monti replica: «La fase due è già cominciata, era già contenuta nella fase uno e sarà sviluppata con grande celerità».

Ore 15,22. Manovra: 17 senatori in aula per lettura fiducia, gli altri già in vacanza
Si chiude in un'aula deserta e con uno numero che chiama in causa la scaramanzia l'iter del decreto salva-Italia in parlamento. Mentre il presidente del Senato, Renato Schifani legge l'esito del voto (257 sì su 299 presenti), sono diciassette i senatori ancora nell'emiciclo, più o meno equamente divisi tra centrodestra e centrosinistra. Mario Monti è al suo posto, seduto al banco del Governo con attorno i ministri. Gli altri senatori, molti dei quali trolley alla mano, hanno già lasciato Palazzo Madama: le feste di Natale per loro sono già iniziate. In Senato si torna il 10 gennaio.

Ore 15,07. Manovra: via libera alla fiducia con 257 sì
Via libera del Senato alla manovra con 257 sì alla fiducia, 41 no e nessun astenuto.

Ore 15,05. Manovra: Ciarrapico, Mantovani e Longo non votano
Non tutti i senatori del Pdl hanno votato la fiducia sulla manovra economica del Governo Monti. Fra gli assenti il coordinatore regionale lombardo Mantovani, Ciarrapico e Longo, avvocato del premier (oggi Berlusconi è a Milano in tribunale).

Ore 15,03. Finita la prima chiama, si avvicina responso
Conclusa la prima chiama al Senato, è cominciato il secondo giro per i senatori che non si sono ancora pronunciati sulla manovra. Al termine sarà reso noto il responso di Palazzo Madama sulla fiducia al decreto salva-Italia.

Ore 14,30. Manovra: al via prima chiama per fiducia in Senato
Al Senato si sono concluse le dichiarazioni di voto. Sono iniziate quindi nell'aula e operazioni per il voto di fiducia sulla manovra con la prima chiama dei senatori. Il via libera è atteso per le 15,10.

Ore 14,28. Del Pennino (Pri): sì alla fiducia con convinzione
Il Pri vota al Senato «con convinzione»la fiducia sulla manovra economica del Governo Monti. Lo annuncia in aula il senatore Antonio Del Pennino.

Shopping24

Dai nostri archivi